Le novità in materia di fringe benefit
Modifiche sono in arrivo in materia di fringe benefit. In particolare, le novità riguardano la soglia di esenzione e le modalità di calcolo per la tassazione dei prestiti ai dipendenti. Con il termine “fringe benefit” ci si riferisce ad un insieme di vantaggi erogati nell’ambito di un rapporto di lavoro dipendente, che si aggiungono al…
Continua a leggere...Ravvedimento speciale: nuova chance
È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il D.L. 132/2023 (c.d. Decreto Proroghe) con il quale è diventata definitiva la proroga al 20.12.2023 del termine ultimo per avvalersi del c.d. ravvedimento speciale, introdotto (ab origine) dall’articolo 1, comma 174 e ss, L. 197/2022 (Legge di Bilancio 2023): che consente di sanare le violazioni tributarie; previa applicazione…
Continua a leggere...Concordato preventivo biennale: nuova opportunità per i titolari di reddito di lavoro autonomo
É in arrivo il concordato preventivo biennale che consentirà, anche ai contribuenti titolari di reddito di lavoro autonomo, di accordarsi preventivamente e per due anni sui propri redditi con il fisco. Dalla lettura dell’articolo 15 dello schema di Decreto Delegato (approvato lo scorso 3.11.2023 dal Consiglio dei ministri), si comprende come l’Agenzia delle entrate formulerà…
Continua a leggere...Definizione liti pendenti: qualche dubbio sulle ultime formalità
A quasi un anno dall’entrata in vigore della norma, che ha consentito la definizione agevolata delle controversie tributarie, si è giunti al termine della finestra temporale entro la quale i contribuenti potevano aderirvi (30.9.2023 poi slittato al 2.10.2023). Nonostante ciò, residua l’ultimo adempimento (richiesto dalla norma) in capo a tutti coloro che hanno deciso di…
Continua a leggere...Beni e documenti distrutti: come rimediare alle calamità naturali
L’accidentale distruzione di beni e di documenti contabili, dovuta al verificarsi di calamità naturali, è un avvenimento significativo che necessita di un’accurata gestione, al fine di non incorrere in gravose conseguenze. L’avvicendarsi sempre più frequente di episodi calamitosi all’interno del nostro territorio nazionale rende più che mai doveroso sottolineare la disciplina in materia e, su…
Continua a leggere...