Aiuti e contributi pubblici: obbligo di pubblicazione entro il 30 giugno
Il disposto della L. 124/2017 (commi da 125 a 129) richiede la pubblicazione, entro il 30 giugno di ogni anno, sul proprio sito internet aziendale, dell’elenco completo e dettagliato degli aiuti e contributi pubblici ricevuti nell’esercizio dell’attività di impresa nel corso dell’anno precedente. I soggetti che non hanno un proprio sito internet devono provvedere alla…
Continua a leggere...Adesione al servizio di memorizzazione dei dati delle fatture elettroniche
Il Garante della privacy, con i provvedimenti n. 481 del 15.11.2018 e n. 511 del 20.12.2018, ha censurato le modalità con cui i file xml delle fatture elettroniche vengono memorizzati nell’area riservata del portale fatture e corrispettivi di ogni soggetto passivo Iva. Secondo il Garante, in assenza di specifiche misure di garanzia, la memorizzazione dei…
Continua a leggere...Contributi e sovvenzioni "in chiaro" per le imprese
Il Decreto crescita (D.L. 34/2019) pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 100 del 30.04.2019 introduce alcune importanti novità alla normativa sulla pubblicità delle erogazioni pubbliche (articolo 35 D.L. 34/2019), contribuendo a rendere più chiaro il quadro applicativo, pur lasciando inalterati alcuni dubbi ed alcuni adempimenti che appaiono ancora eccessivamente onerosi per le piccole imprese. La principale…
Continua a leggere...Contributi e sovvenzioni in Nota integrativa: luci e ombre
Il c.d. “Decreto crescita” riscrive integralmente la norma introdotta dalla L. 124/2017, in materia di pubblicità delle erogazioni pubbliche, anche se è opportuno attendere la definitiva pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del testo per formulare considerazioni approfondite. Nel frattempo si esprimono alcune considerazione, in primo luogo evidenziando che non vi è nessuna novità per quel che…
Continua a leggere...Sovvenzioni, contributi e vantaggi economici in Nota integrativa - IV° parte
L’articolo 1, commi 125-129, L. 124/2017 impone alle imprese di evidenziare nella Nota integrativa del bilancio le informazioni relative a sovvenzioni, contributi, incarichi retribuiti e comunque a vantaggi economici di qualunque genere ricevuti da: “pubbliche amministrazioni, e dai soggetti di cui all’articolo 2-bis del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33; società controllate, di diritto…
Continua a leggere...