Requisiti dei soci di investimento in una STP
Nel precedente contributo “Risposte A Quesiti In Materia Di STP: I Pronto Ordini Del CNDCEC” sono state approfondite varie tematiche inerenti le Società tra Professionisti (di seguito STP), attraverso la disamina di alcuni Pronto Ordini del CNDCEC. Teniamo sempre ben presente che le questioni specifiche sono rimesse all’autonoma valutazione dell’Ordine di riferimento, pertanto in casi…
Continua a leggere...Come prepararsi alle aggregazioni professionali: la gestione delle risorse umane
Sappiamo che le attività professionali sono caratterizzate dalla prevalenza di elementi immateriali e che tali risorse e capacità determinano il successo dell’attività, se adeguatamente gestite e organizzate. Sappiamo anche però che se non si valutano attentamente i rischi correlati alla gestione delle risorse umane si possono generare dei problemi di natura organizzativa, che inevitabilmente si…
Continua a leggere...Nessuna deroga per la duplicazione del contributo integrativo nelle STP
<< Intervento che non può più essere procrastinato. Ad oggi, tuttavia, risulta che le istituzioni siano “sorde” al problema. >> Abbiamo qui riportato la considerazione contenuta nella chiusura del nostro precedente contributo “Il Bug Della Duplicazione Dei Contributi Previdenziali Nelle S.T.P. E Nelle S.T.A.” . Considerazione che ha recentemente trovato una risposta ufficiale ma non…
Continua a leggere...Attività professionali: cessione quote con valide ragioni extra fiscali non marginali
Nelle operazioni straordinarie che coinvolgono le attività professionali le parti intendono avere ben chiari gli aspetti organizzativi collegati all’operazione in essere e i relativi inquadramenti di prassi e normativa. Per avere una panoramica di quelle che sono le attuali esigenze dei professionisti, senza pretesa di esaustività, si rinvia al contributo “Organizzazione E Passaggio Generazionale Negli…
Continua a leggere...Cessione quote CED Srl: somme percepite ad integrazione del corrispettivo
Le operazioni di aggregazione tra professionisti possono far emergere delle problematiche operative che richiedono alcuni approfondimenti. Nello specifico, nella prassi professionale, sono emerse delle questioni in merito al corretto inquadramento dei proventi incassati da un Centro Elaborazione Dati in forma di Srl (di seguito, il ‘CED’), e del relativo trattamento fiscale in capo al socio…
Continua a leggere...