Definizione liti pendenti anche per enti non commerciali e SSD
Con la definitiva approvazione, con modifiche, del D.L. 50/2017 contenente “disposizioni urgenti in materia finanziaria, iniziative a favore degli enti territoriali, ulteriori interventi per le zone colpite da eventi sismici e misure per lo sviluppo”, meglio noto come “Manovra correttiva 2017”, è stato dato il via libera alla possibilità, anche per gli enti non commerciali…
Continua a leggere...Novità in materia di iscrizione al 5 per mille a partire dal 2017
Con la circolare n. 5/E di ieri l’Agenzia delle Entrate fornisce chiarimenti in merito alle novità introdotte dal D.P.C.M. del 7 luglio 2016 in tema di semplificazione e razionalizzazione degli adempimenti necessari per l’ammissione al beneficio del 5 per mille, adeguando la procedura di iscrizione all’avvenuta stabilizzazione del contributo con la legge di Stabilità 2015…
Continua a leggere...Discipline legittimanti l’iscrizione nel Registro Nazionale delle ASD
A seguito di numerose richieste pervenute in tale direzione, il Coni con una delibera del Consiglio Nazionale n. 1568 del 14 febbraio 2017, è tornato sull’elenco delle discipline sportive legittimanti l’iscrizione nel Registro Nazionale delle associazioni e società sportive dilettantistiche, rivedendo la lista delle discipline considerate ammissibili e confermando la validità per l’intero anno sportivo…
Continua a leggere...No allo scorporo dell’Iva dai proventi istituzionali riqualificati
Con due pronunce di contenuto analogo relative alla medesima posizione ma per differenti anni d’imposta, la Cassazione stronca il riconoscimento del diritto alla detrazione e allo scorporo dell’Iva dai proventi istituzionali riqualificati come commerciali in sede di accertamento da parte dell’Agenzia delle Entrate. Nel giudizio, pendente ad esito di una verifica svolta nei confronti di…
Continua a leggere...Contestazioni alla 398 irrilevanti per i compensi sportivi agevolati
Nonostante i chiarimenti di prassi diffusi dall’Amministrazione finanziaria e le pronunce della giurisprudenza di merito favorevoli ai contribuenti, continuano ad essere notificati ad associazioni e società sportive dilettantistiche atti di accertamento in ragione dei quali viene contestato il diritto al riconoscimento di compensi agevolati per esercizio diretto di attività sportiva dilettantistica di cui al combinato…
Continua a leggere...