La Onlus beneficiaria di contributi statali opera con chiunque
Il perseguimento di finalità di solidarietà sociale da parte di una Onlus operante nel settore della promozione della cultura e dell’arte è presunto ex lege oltre che considerato “inerente” alle attività statutarie realizzate qualora questa sia beneficiaria di contributi da parte dell’amministrazione centrale dello Stato. È quanto ha statuito la sentenza n. 5204/01/15 del 1…
Continua a leggere...La Cassazione nega la piena deducibilità delle sponsorizzazioni
Pericolosa per il mondo sportivo la posizione assunta dalla Cassazione in materia di sponsorizzazione: a fronte delle spese di sponsorizzazione delle locali squadre di calcio e di pallavolo, nonché della locale sagra di paese non può essere accolta la tesi della integrale deducibilità dei costi sostenuti dalla società in veste di sponsor in ragione del…
Continua a leggere...L’assenza di democraticità non riqualifica una asd in ente commerciale
Questa volta arriva dalla Commissione Tributaria Regionale di Aosta la condanna all’eccessivo formalismo adottato dall’Agenzia delle Entrate nei confronti delle associazioni sportive dilettantistiche attraverso la sentenza n. 8 del 13/04/2015 nella quale i giudici statuiscono in maniera decisa e circostanziata che la perdita della qualifica di ente non commerciale da parte di una asd necessita…
Continua a leggere...Il doppio incarico per gli amministratori di ASD è indice di condotte elusive
Secondo la Commissione Tributaria Provinciale di Cremona, sentenza n. 51/2015, la violazione da parte di amministratori di associazioni e società sportive dilettantistiche del divieto di ricoprire la medesima carica in altre società o associazioni che operano nell’ambito di uguale disciplina sportiva all’interno di un’unica FSN, DSA, EPS, è indice significativo della natura commerciale dell’attività svolta…
Continua a leggere...Il plafond della L. 398/91 non ha alcun limite di tempo
Le interpretazioni della legge contenute all’interno di risoluzioni ministeriali aventi la mera valenza di prassi amministrativa e non di fonte del diritto non possono avere forza vincolante nei confronti dei contribuenti per i quali si riconosce esclusivamente l’applicazione dei principi contenuti all’interno della legge. In attuazione del suddetto principio di diritto la Commissione Tributaria Provinciale…
Continua a leggere...