Le detrazioni degli enti in favore delle Onlus
Confermata la detraibilità dall’Ires dovuta dagli enti non commerciali delle erogazioni liberali in denaro effettuate in favore di Onlus. Questo è il chiarimento contenuto all’interno della Risoluzione n. 89/E dell’Agenzia delle Entrate, resa nota il 17 ottobre scorso, attraverso cui l’Amministrazione finanziaria riscontra alcuni quesiti formulati dai contribuenti a seguito delle modifiche apportate alla disciplina…
Continua a leggere...Trattamento fiscale delle attività “occasionali” delle asd
Mossi dalla necessità di trovare fondi per la sopravvivenza resa ancora più difficile dal grandissimo impatto che la crisi ha avuto sul settore del non profit e in particolare in quello sportivo, sono sempre di più le associazioni sportive dilettantistiche, enti non commerciali, che decidono di organizzare attività aperte al pubblico e momenti conviviali di…
Continua a leggere...Attenzione all’obbligo di iscrizione al REA anche per le asd
Difficilmente perderemmo se scommettessimo che oltre l’80% delle associazioni sportive dilettantistiche che svolgono anche abitualmente attività a carattere commerciale non hanno mai provveduto a perfezionare l’iscrizione al REA e non avevano neanche idea di doverlo fare. Adesso però, è arrivato il momento di mettere in agenda anche questa incombenza in quanto l’ Inps e l’Agenzia…
Continua a leggere...Le verifiche fiscali alle società sportive dilettantistiche
Negli ultimi anni abbiamo assistito all’ importante azione di controllo intrapresa dall’amministrazione finanziaria nei confronti delle realtà sportive dilettantistiche finalizzata ad intercettare e neutralizzare le ipotesi di abuso della disciplina fiscale agevolativa prevista in favore di tali enti. Con la circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 20/10 e quella della Guardia di Finanza n. 1/08, infatti,…
Continua a leggere...5 per mille: scade il 30 settembre il termine ultimo per le presentazioni tardive
Nonostante siano scaduti i termini per l’iscrizione e la presentazione della documentazione integrativa prevista dalla legge, è ancora possibile accedere al beneficio del 5 per mille 2014 sfruttando l’istituto della remissione in bonis la cui validità è stata confermata anche per l’annualità 2014. In base all’articolo 2, comma 2, del decreto-legge 2 marzo 2012, n….
Continua a leggere...