Servizi su immobili all’estero da identificare anticipatamente
Sovente si verificano situazioni nelle quali vengono rese prestazioni di servizi relative a immobili situati all’estero, normativamente contenute all’interno dell’articolo 7-quater comma 1 lett. a) del D.P.R. 633/1972, il quale stabilisce che si considerano effettuate nel territorio dello Stato:” le prestazioni di servizi relativi a beni immobili, comprese le perizie, le prestazioni di agenzia, la…
Continua a leggere...Diritto al contradditorio non generalizzato per tributi non armonizzati
Come noto, il “diritto” al contraddittorio non risulta possedere una disciplina delineata con precisione ed univocità. Tale affermazione si ritiene avvalorata soprattutto dopo aver analizzato la recente sentenza della Cassazione 24823/2015, nella quale si rende palese il convincimento che allo stato attuale della legislazione non sussiste, nell’ordinamento tributario nazionale, una clausola generale di contraddittorio endoprocedimentale….
Continua a leggere...Operazioni inesistenti e detrazione: non basta il ragionevole sospetto
La circolare della Guardia di Finanza n. 1/2008, nel capitolo dedicato al riscontro analitico-normativo sull’osservanza della disciplina IVA, elenca le finalità del contribuente ottenute a seguito dell’emissione e dell’utilizzazione di fatture per operazioni inesistenti. Tra gli obiettivi illegittimi sono state citate operazioni volte a usufruire di detrazioni non dovute ovvero a compensare indebitamente l’IVA a…
Continua a leggere...Criticità degli immobili di interesse storico-artistico
La disciplina degli immobili di interesse storico-artistico, da sempre oggetto di analisi da parte della prassi, ha subito nel 2012 un intervento significativo dal punto di vista della fiscalità diretta con il D.L. 16/2012. Si ritiene opportuno attribuire a tale fattispecie una categoria normativa di riferimento, ovvero, rientrano nella definizione di immobili di interesse storico…
Continua a leggere...Trasporto internazionale di beni: la non imponibilità compete al vettore
Ai sensi dell’articolo 69, primo comma, D.P.R. 633/1972 l’imposta è commisurata, con le aliquote indicate nell’articolo 16, al valore dei beni importati determinato ai sensi delle disposizioni in materia doganale, aumentato dell’ammontare dei diritti doganali dovuti, ad eccezione dell’Iva, nonché dell’ammontare delle spese di inoltro fino al luogo di destinazione all’interno del territorio della Comunità….
Continua a leggere...