Conferimenti in natura e di crediti: difformità tra Spa e Srl
Come noto, nella disciplina concernente le società per azioni, ai sensi dell’articolo 2343 del codice civile, è necessario che i soggetti che intendono conferire beni in natura o crediti presentino una relazione giurata di un esperto designato dal tribunale nel cui circondario ha sede la società, la quale deve essere allegata all’atto costitutivo. Tale documento…
Continua a leggere...Rilevanza del rischio e dell’onere per l’iscrizione del fondo
Per effettuare lo stanziamento dei fondi per rischi e oneri, i quali, come noto, sono costituiti da accantonamenti adibiti alla copertura di perdite o debiti, risulta necessario che, alla chiusura dell’esercizio, sia indeterminata la data di sopravvenienza, come pure l’ammontare, delle passività, quest’ultimo con l’accortezza che sia però attendibilmente stimabile. Oltre a questo, è altresì…
Continua a leggere...Cambiamento di principio e di stima contabile all’interno dell’OIC 29
Il comma 1 dell’articolo 2423-bis del codice civile, precisamente al numero 6), stabilisce che i criteri di valutazione non possono essere modificati da un esercizio all’altro. Il comma 2 della stessa norma consente di derogare a tale principio, ma solamente in casi eccezionali. All’interno della recente bozza per la consultazione del principio contabile 29 –…
Continua a leggere...Le operazioni di liquidazione come contemperamento di interessi diversi
Tra i poteri attribuiti ai liquidatori vi è quello disciplinato dal primo comma dell’articolo 2489 del codice civile, il quale stabilisce che i medesimi, salvo diversa disposizione statutaria ovvero adottata in sede di nomina, hanno il potere di compiere tutti gli atti utili per la liquidazione della società. La sentenza del Tribunale di Milano del…
Continua a leggere...L’efficacia della fusione verso l’esterno e verso l’interno
Ai sensi dell’articolo 2504-bis del codice civile, rubricato “effetti della fusione”, i diritti e gli obblighi delle società partecipanti alla fusione vengono assunti dalla società che risulta dalla fusione o da quella incorporante con contestuale prosecuzione in tutti i rapporti, anche processuali, anteriori alla fusione. Si premette che il presente contributo non si occuperà di…
Continua a leggere...