L’eccedenza di rimanenze all’interno degli studi di settore
Da sempre la componente relativa alle rimanenze risulta possedere delle particolarità, le quali si riscontrano anche all’interno degli studi di settore. Tra gli indici di normalità economica si annovera la “durata delle scorte”, il quale misura i giorni di permanenza media delle scorte in magazzino. Come noto, le finalità dell’analisi della normalità economica concernono l’individuazione…
Continua a leggere...La tenuta dei libri per le società in semplificata
L’articolo 18 del D.P.R. 600/1973 al comma 1 stabilisce che i soggetti indicati alla lettera c) del primo comma dell’articolo 13, ovverosia le società in nome collettivo, le società in accomandita semplice e le società ad esse equiparate ai sensi dell’articolo 5 del D.P.R. 597/1973, qualora i ricavi conseguiti in un anno intero non abbiano…
Continua a leggere...Riduzione facoltativa per perdite a garanzia dei soci e dei creditori
Il principio contabile OIC 28, concernente il patrimonio netto, afferma l’esistenza di due tipi di riduzione del capitale sociale per perdite, una obbligatoria e l’altra facoltativa. In sostanza la riduzione obbligatoria si ha nell’evenienza in cui le perdite diminuiscono: il capitale di oltre un terzo e tale situazione perdura anche nell’esercizio successivo, ai sensi degli…
Continua a leggere...Estero e crediti d’imposta: quadro CE anche per i redditi diversi
I contribuenti che hanno prodotto redditi all’estero, tenuti a determinare quanto disciplinato ai sensi dell’articolo 165 del TUIR, con le modifiche apportate dall’articolo 15 del D.Lgs. 147/2015, utilizzano il quadro CE per indicare il credito spettante per le relative imposte assolte. A partire dal periodo d’imposta 2015, la compilazione spetta anche ai soggetti che hanno…
Continua a leggere...Conti correnti esteri e amministratori: il monitoraggio eventuale
Sovente, per le società con conti correnti esteri, è necessaria la presenza di amministratori con il potere di firma e con delega alla gestione degli stessi. Nel presente intervento si vogliono analizzare, attraverso l’utilizzo di documenti di prassi e di interventi giurisprudenziali, gli eventuali vincoli attribuiti agli amministratori per quanto riguarda il quadro RW, ovverosia…
Continua a leggere...