I lupi dell’Irpinia
Purtroppo, non per merito suo, l’Irpinia nella mente dei più vuol dire terremoto del 1980, ma soprattutto gli sprechi economici che ne sono derivati e che tutt’ora paghiamo. Infatti, le tristemente note accise sulla benzina, introdotte nel lontano 1935 dal duce Benito Mussolini per finanziare la guerra di conquista dell’Abissinia e il ritorno dell’Impero…
Continua a leggere...Bollicine in altura
Questo periodo, almeno per Chicco Rossi, è il migliore per andare a sciare, infatti, passati i bagordi del Capodanno e in attesa delle miti temperature di febbraio che consentono le tintarelle, gennaio è un mese poco attrattivo per i turisti e quindi le piste sono libere. E allora cosa c’è di meglio che andare a…
Continua a leggere...La città dei Papi e non solo
Prima di tutto buon anno a tutti i lettori e in particolare al rag. Monti che ha vinto la bottiglia della cantina di Chicco Rossi, optando per un rosso fermo. E proprio in una terra che produce un vino con tali caratteristiche andiamo oggi: la Ciociaria, terra di Papi, degli avi di Giulio Andreotti politico…
Continua a leggere...Buon Natale!
Questo è l’ultimo appuntamento dell’anno con Chicco Rossi, infatti, i nostri viaggi in giro per il Bel Paese riprenderanno a gennaio. Questa breve sosta natalizia sarà l’occasione per andare alla scoperta di nuovi posti, alla ricerca di nuove e rinnovate emozioni, perché ogni luogo che si visita lascia dentro un ricordo che sia bello o…
Continua a leggere...Dalla strega di Zardino al Campari shakerato
Non molto tempo fa, su un quotidiano ho letto un’intervista a Sebastiano Vassalli, fine scrittore, e mi è venuta voglia di leggere “La chimera”, probabilmente la sua opera più fortunata e quindi conosciuta, tant’è vero che con questo romanzo Vassalli ha vinto sia il Premio Strega che il Campiello, mica poco direi. La storia, che…
Continua a leggere...