Servizi in deroga sotto la soglia di 5.000 euro fuori dall’esterometro
A decorrere dal 1° luglio 2022 l’esterometro a cadenza trimestrale viene sostituito dall’invio del singolo file XML allo SdI; la trasmissione telematica va effettuata secondo il formato XML previsto per la fatturazione elettronica tra soggetti passivi Iva stabiliti in Italia, con termini differenziati per le operazioni attive e passive. Per le operazioni svolte nei confronti…
Continua a leggere...Incentivi per la produzione di energia da fonti rinnovabili
Il tema dei consumi energetici è di stretta attualità nel nostro Paese e tocca sia le imprese che i privati cittadini; la strada obbligata per tutti gli operatori coinvolti è la transizione verso fonti di energia rinnovabili. Per incentivare gli investimenti privati sono stati introdotti da tempo diversi strumenti quali, ad esempio, le detrazioni fiscali…
Continua a leggere...Acquisti intra Ue e tipo documento TD18 dal 1° luglio 2022
In un precedente intervento abbiamo analizzato le novità riguardanti l’esterometro, con riferimento alle operazioni effettuate dal 1° luglio 2022. Ai fini del presente contributo ci soffermiamo sugli acquisti intracomunitari di beni. L’articolo 38, comma 1, D.L. 331/1993 dispone che l’imposta sul valore aggiunto si applica sugli acquisti intracomunitari di beni effettuati nel territorio dello Stato…
Continua a leggere...TD16 per reverse charge interno e note di credito
Il TD16 è il tipo documento che viene utilizzato per l’integrazione elettronica delle fatture nazionali assoggettate a inversione contabile, ai sensi dell’articolo 17 D.P.R. 633/1972. Si tratta degli acquisti di beni o servizi interni per cui il cedente o prestatore del servizio nazionale ha emesso una fattura elettronica senza addebito dell’imposta, indicando come Natura operazione…
Continua a leggere...I dati della nuova bolletta doganale di importazione
L’Agenzia delle Dogane, nell’ambito del processo di reingegnerizzazione del sistema informativo AIDA 2.0 e, con riferimento alle dichiarazioni doganali presentate in procedura ordinaria, ha aggiornato il sistema nazionale di importazione stabilendo di applicare il modello di dati definito a livello unionale e denominato EUCDM (European Union Customs Data Model) a decorrere dal 9 giugno 2022….
Continua a leggere...