Acquisti in valuta estera
Ai fini della determinazione della base imponibile Iva i corrispettivi dovuti e le spese e gli oneri sostenuti in valuta estera sono computati in euro secondo il cambio del giorno di effettuazione dell’operazione. Laddove tale data non sia indicata in fattura, si presume che la data di effettuazione coincida con il giorno di emissione della…
Continua a leggere...Acquisti intracomunitari di beni tra regole Iva e Intrastat 2022
Da quest’anno i modelli Intra 2, destinati agli acquisti, sono stati semplificati notevolmente riducendo sia la quantità di dati obbligatori da esporre in sede di compilazione (Modelli Intra 2bis e Intra 2quater) che la platea dei soggetti obbligati all’adempimento, grazie all’innalzamento da 200.000 a 350.000 euro delle soglie di esonero dalla presentazione del modello Intra…
Continua a leggere...Bonus pubblicità 2021: dichiarazione entro il 10 febbraio
La dichiarazione sostitutiva relativa agli investimenti pubblicitari realizzati nell’anno 2021 può essere presentata entro il 10 febbraio 2022; la mini proroga è stata concessa a causa di interventi di aggiornamento della piattaforma web dedicata al bonus pubblicità. I soggetti che hanno presentato la comunicazione per l’accesso al bonus pubblicità per l’anno 2021, per confermare la…
Continua a leggere...Entro quando detrarre l’Iva nel caso di cliente fallito?
La valutazione dei crediti non ancora incassati a fine anno porta alla verifica dell’eventualità che il cliente sia stato assoggettato a procedure concorsuali, con la necessità di imputare a perdita l’imponibile e la possibilità di recuperare l’Iva mediante emissione di una nota di credito, ai sensi dell’articolo 19 D.P.R. 633/1972. I termini di emissione della…
Continua a leggere...Esterometro: gli adempimenti previsti per il 2022
Scade il 31 gennaio 2022 l’esterometro relativo al quarto trimestre 2021. Trattasi, come noto, dell’onere di comunicare all’Agenzia delle entrate i dati relativi alle operazioni di cessione di beni e di prestazione di servizi effettuate e ricevute verso e da soggetti non stabiliti nel territorio dello Stato. La trasmissione “massiva” dei dati, a cadenza trimestrale,…
Continua a leggere...