Credito adeguamento ambienti di lavoro nel modello Redditi 2021
Il decreto Rilancio (articolo 120 D.L. 34/2020) ha introdotto un credito d’imposta per i contribuenti che, durante l’emergenza epidemiologica, hanno sostenuto delle spese per adottare misure di adeguamento degli ambienti di lavoro. Trattasi di un credito di imposta riconosciuto a favore degli operatori con attività aperte al pubblico, a fronte delle spese sostenute per gli…
Continua a leggere...Contributi, formazione, nuove competenze
Il Fondo Nuove Competenze (Fnc) ha ad oggetto il riconoscimento di contributi finanziari in favore di tutti i datori di lavoro privati che abbiano stipulato, ai sensi dell’articolo 88, comma 1, D.L. 34/2020 e dell’articolo 4 D.L. 104/2020, accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro, in conseguenza delle mutate esigenze organizzative e produttive dell’impresa. L’intervento…
Continua a leggere...Bonus pubblicità al 50% anche per gli investimenti 2021 su radio e tv
Il bonus pubblicità destinato alle imprese, lavoratori autonomi ed enti non commerciali in relazione agli investimenti pubblicitari incrementali effettuati sulla stampa (quotidiana e periodica) e sulle emittenti televisive e radiofoniche locali è stato oggetto di diverse modifiche dalla sua entrata in vigore. La misura di favore “ordinaria”, disciplinata dall’articolo 57-bis D.L. 50/2017, convertito dalla L….
Continua a leggere...Contributi a fondo perduto startup innovative: domande dal 24 giugno
Dal 24 giugno 2021 le startup innovative potranno richiedere l’incentivo Smart Money che prevede un contributo a fondo perduto per l’acquisto di servizi prestati da parte di incubatori, acceleratori, innovation hub, business angels e altri soggetti pubblici o privati operanti per lo sviluppo di imprese innovative. Il Mise mette a disposizione 9,5 milioni di euro…
Continua a leggere...L’emissione della nota di credito all’avvio del fallimento
Il Decreto Sostegni bis anticipa la possibilità di recuperare l’Iva relativa alle fatture emesse verso clienti assoggettati a procedure concorsuali. L’articolo 26, comma 2, D.P.R. 633/1972 si occupa delle note di variazione in diminuzione di un’operazione per la quale sia stata emessa fattura, e che successivamente alla registrazione nel registro Iva vendite viene meno in…
Continua a leggere...