Novità per la trasmissione dei dati sanitari al Sistema TS
A partire dal 2016 tutte le strutture e le figure professionali che erogano prestazioni sanitarie sono tenute a trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria (Sistema TS) le fatture emesse nei confronti dei propri pazienti. Il fine è quello di mettere a disposizione dell’Agenzia delle entrate le informazioni concernenti le spese sanitarie sostenute dai cittadini nel corso…
Continua a leggere...Le spese universitarie all’estero tracciate
L’inizio del percorso universitario all’estero comporta il sostenimento di costi in parte detraibili dall’imposta lorda. Analizziamo la possibilità di recuperare queste spese. La detrazione spetta, nella misura del 19%, delle spese sostenute per la frequenza di corsi di laurea presso università statali e non statali, di perfezionamento e/o di specializzazione universitaria, tenuti presso università o…
Continua a leggere...E-commerce: procedura semplificata per la reintroduzione in franchigia
L’Agenzia delle dogane ha previsto alcune semplificazioni per le attività di reintroduzione con immissione in libera pratica delle merci precedentemente esportate (circolare 37/D/2020 e determina prot. 329619/RU/2020). Tali operazioni hanno avuto negli ultimi anni un sensibile incremento a seguito della diffusione delle vendite su piattaforme e-commerce. L’articolo 203 del Codice Doganale dell’Unione (CDU) prevede l’esenzione…
Continua a leggere...Le fatture elettroniche in reverse charge attive e passive
L’emissione di fatture elettroniche assoggettate ad inversione contabile con il codice “Natura operazione” N6, richiede un maggior dettaglio delle tipologie di operazioni poste in essere. Nell’ultima versione 1.6.1 del 1° ottobre 2020 delle specifiche tecniche della fatturazione elettronica, è stata indicata la data di fine validità del codice generico. La Natura N6 inversione contabile (per…
Continua a leggere...I rifiuti della fattura elettronica da parte delle PA vanno motivati
Il D.M. 132/2020, pubblicato nella GU Serie Generale n.262 del 22 ottobre 2020 ed in vigore dall’11 novembre, interviene sulle cause che consentono alle amministrazioni pubbliche destinatarie di rifiutare le fatture elettroniche, affinché venga regolato tale strumento. Il legislatore ha infatti voluto assicurare che non si verifichino rigetti impropri delle fatture elettroniche da parte delle…
Continua a leggere...