Divieto di doppio finanziamento e compilazione del rigo RU151
In un precedente intervento abbiamo analizzato il nuovo rigo RU150, dedicato al “Titolare Effettivo”, da compilare per i crediti d’imposta formazione 4.0, ricerca e sviluppo ed il credito beni strumentali, rientranti nella misura PNRR Transizione 4.0. Al fine di verificare il rispetto del principio del divieto di doppio finanziamento il beneficiario, che ha usufruito di…
Continua a leggere...La formazione 4.0 in dichiarazione dei redditi
Il credito di imposta per le spese di formazione del personale dipendente finalizzate all’acquisizione o al consolidamento delle competenze nelle tecnologie rilevanti per la trasformazione tecnologica e digitale previste dal Piano nazionale Impresa 4.0 non concorre alla formazione del reddito né della base imponibile dell’imposta regionale sulle attività produttive. Il credito, previsto dall’articolo 1, commi…
Continua a leggere...Comunicazione unica d’impresa, titolare effettivo e quadro RU
L’articolo 21 D.Lgs. 231/2007 (decreto antiriciclaggio), così come modificato dall’articolo 2 D.Lgs. 125/2019, concernente la prevenzione dell’utilizzo del sistema finanziario a scopo di riciclaggio dei proventi di attività criminose e di finanziamento del terrorismo, dispone la comunicazione e l’accesso alle informazioni sulla titolarità effettiva delle persone giuridiche. Le imprese dotate di personalità giuridica tenute all’iscrizione…
Continua a leggere...Crediti energia e gas nel modello Redditi 2023
I crediti energetici (energia e gas naturale), introdotti a favore delle imprese per fronteggiare la crisi energetica, vanno indicati nella dichiarazione dei redditi. In particolare, nel quadro RU è stata prevista l’indicazione puntuale dei dati relativi agli importi maturati nel corso dell’anno 2022. Con riferimento al periodo d’imposta 2022, per ogni periodo agevolato è stato…
Continua a leggere...Attività finanziarie estere nella dichiarazione dei redditi PF2023
Le attività estere di natura finanziaria sono quelle attività da cui derivano redditi di capitale o redditi diversi di natura finanziaria di fonte estera. Indipendentemente dall’aver prodotto un reddito, queste attività vanno sempre indicate nel quadro RW della dichiarazione dei redditi. Il quadro di monitoraggio deve essere compilato dalle persone fisiche residenti in Italia che…
Continua a leggere...