Indetraibilità dell’IVA assolta su prestazioni di trasporto persone
Nell’ordinamento interno, l’Iva assolta sulle spese sostenute per trasporto di persone sconta la previsione di indetraibilità oggettiva, contenuta nell’articolo 19-bis1, D.P.R. 633/1972, salvo che le suddette spese siano riconducibili all’oggetto dell’attività propria dell’impresa. Tale previsione costituisce una deroga al principio generale di detrazione dell’imposta, in virtù della (presunta) non inerenza e, specialmente, in ragione della…
Continua a leggere...Credito Industria 4.0 per le imprese che producono energia: limiti e spiragli di apertura
In un periodo storico in cui la transizione ecologica risulta quanto più urgente e prioritaria, la normativa fiscale sembra non essere del tutto allineata nell’intento di favorire i produttori di energia che intendono investire in innovativi impianti fotovoltaici aventi – potenzialmente – caratteristiche compatibili con il modello «Industria 4.0». L’articolo 1, commi 1051 – 1063,…
Continua a leggere...Riorganizzazione del gruppo senza limiti al riporto delle perdite
L’Amministrazione finanziaria si è recentemente espressa – con una risposta ad istanza di interpello non ancora pubblicata – in merito alla disciplina generale contenuta nell’articolo 84 comma 3, Tuir, relativamente ad una complessa operazione di riorganizzazione societaria. La questione interpretativa, posta all’attenzione dell’Agenzia delle entrate, riguarda le limitazioni previste dall’articolo 84, comma 3, Tuir, in…
Continua a leggere...Report di sostenibilità: esteso l’ambito di applicazione
Il 16 dicembre 2022 è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea la Direttiva n. 2022/2464 riguardante la rendicontazione societaria di sostenibilità (Corporate Sustainability Reporting Directive – “CSRD”), mediante la quale la Commissione ha integrato e modificato le disposizioni della Direttiva 2013/34/UE, concernente l’obbligo di comunicazione di informazioni di carattere non finanziario per imprese di…
Continua a leggere...