Incentivi alle operazioni di aggregazione tra professionisti: il mondo politico risponde positivamente alla proposta di MpO
Nunzia Catalfo, Ministro del Lavoro e Alessio Villarosa, sottosegretario all’economia, si sono impegnati concretamente nel corso del talk show organizzato lo scorso 1 dicembre dal titolo “Aggregazioni Professionali: un’opportunità da incentivare”, con l’obiettivo di richiamare l’attenzione del legislatore sugli aspetti normativi e fiscali che regolano le aggregazioni/fusioni/acquisizioni nel mondo professionale. In occasione dell’evento sono stati…
Continua a leggere...M&A di Studi odontoiatrici: alcune considerazioni di natura fiscale
Negli ultimi anni si sta assistendo ad una crescita del mercato delle operazioni di cessione, acquisizione e aggregazione di studi dentistici (tra gli altri “Operazioni M&A studi professionali: la valutazione di studi dentistici” e “M&A di Studi odontoiatrici: un mercato che fa riflettere”). Ma quali sono le motivazioni di tale accelerazione? Tre le principali:…
Continua a leggere...13 ottobre 15.30 – Webinar Gratuito - “Aggregazioni: un affare per le imprese, un’impresa per i professionisti”
Tra pochi giorni si terrà l’evento on line “Aggregazioni: un affare per le imprese, un’impresa per i professionisti” (clicca qui per partecipare all’evento) Obiettivo dell’evento è quello di analizzare sotto un profilo puramente tecnico (civilistico e fiscale) le norme che disciplinano le aggregazioni tra professionisti, al fine di compararle con quelle relative alle imprese. Per…
Continua a leggere...Studi di commercialisti quotati in Borsa, un trend globale e in crescita che può arrivare anche in Italia?
Molte attività di successo sono quotate in Borsa. Spesso si pensa a colossi come Apple, Jhonson&Jhonson, Visa o Nike, ma sono oltre 600.000 le aziende attualmente presenti sui listini di tutto il mondo e tra queste vi sono anche studi di commercialisti. In Italia questo fenomeno non si è ancora presentato, ma esistono oggi i…
Continua a leggere...L’analisi di regressione nella valutazione degli Studi Professionali
Nel 2016, grazie alla collaborazione tra una società di consulenza specializzata in operazioni M&A di Studi Professionali e professori dell’Università del Piemonte Orientale, si è per la prima applicata in Italia l’analisi di regressione nella valutazione di Studi Professionali (Commercialisti, Ragionieri e Consulenti del Lavoro). L’analisi svolta, per le sue caratteristiche di unicità, è stata…
Continua a leggere...