Invio telematico dei dichiarativi: regole per l’impegno alla trasmissione
Il prossimo 31 ottobre scade il termine ultimo per l’invio telematico dei modelli dichiarativi relativi all’anno 2017 ed è pertanto utile riepilogare le regole che gli intermediari incaricati del suddetto invio sono tenuti a rispettare, soprattutto con riferimento all’impegno alla trasmissione. La procedura prevista per il conferimento dell’incarico e per l’assunzione del relativo impegno alla…
Continua a leggere...La sanatoria edilizia salva il bonus ristrutturazioni
Una delle condizioni per fruire del bonus Irpef per ristrutturazioni di cui all’articolo 16-bis Tuir è la regolarità, sotto il profilo amministrativo, dei lavori edilizi eseguiti sull’immobile. Il comma 9 della richiamata norma rimanda al D.M. 41/1998, attuativo dell’agevolazione Irpef per ristrutturazioni edilizie, con il quale sono state adottate le procedure di controllo che l’Agenzia…
Continua a leggere...Residenze Turistico-Alberghiere: regime Iva delle vendite e degli appalti
L’articolo 9, comma 5, D.Lgs. 79/2011 (c.d. “Codice del Turismo”), ricalcando la previsione del previgente articolo 6 L. 217/1983 (c.d. “Legge quadro sul turismo”), definiva le R.T.A. (acronimo di “residenza turistico-alberghiera”) quali gli “(…) esercizi ricettivi aperti al pubblico, a gestione unitaria, ubicati in uno o più stabili o parti di stabili, che offrono alloggio…
Continua a leggere...Tassato il comproprietario che non stipula il contratto di locazione
Nella pratica professionale capita, non di rado, di imbattersi in situazioni in cui la proprietà immobiliare sia riconducibile ad una pluralità di soggetti (si pensi, ad esempio, al caso delle comunioni ereditarie o, ancora più frequentemente, alla comproprietà immobiliare tra i coniugi) ma il bene immobile venga poi concesso in locazione solo da parte di…
Continua a leggere...Locazioni brevi: dati da trasmettere entro il prossimo 20 agosto
Entro il prossimo 20 agosto i soggetti che sono intervenuti quali intermediari nella conclusione dei contratti di locazione breve di cui all’articolo 4 D.L. 50/2017 hanno l’obbligo di trasmettere all’Agenzia delle Entrate i dati relativi ai suddetti rapporti di locazione stipulati nel periodo 1° giugno 2017 – 31 dicembre 2017. Il termine per la trasmissione…
Continua a leggere...