Dilemma del costruttore: vendere l’immobile con IVA o in esenzione?
Nel corso dell’attività di costruzione e vendita di immobili l’imprenditore può talvolta trovarsi dinanzi ad un interrogativo: la valutazione di convenienza nel vendere gli immobili costruiti dalla sua impresa con applicazione dell’IVA o in esenzione. Malgrado il quesito presenti profili squisitamente tributari la sua corretta risoluzione è suscettibile di determinare delle conseguenze economiche e pratiche…
Continua a leggere...Il confine tra “fabbricato da demolire” e “terreno edificabile”
La sentenza n. 7853 del 20 aprile 2016, pronunciata dalla Corte di Cassazione, ci offre lo spunto per riepilogare lo stato dell’arte in merito alla dibattuta questione concernente la distinzione tra la nozione di “fabbricato da demolire” e quella di “terreno edificabile”. Il tema riveste una particolare rilevanza non solo con riferimento alle imposte dirette…
Continua a leggere...Riammissione alle rateazioni: domanda entro il prossimo 20 ottobre
Lo scorso 21 agosto 2016 è entrata in vigore la L. 160/2016, di conversione del D.L. 113/2016, recante – tra le altre – una serie di importanti novità per i soggetti decaduti da una precedente rateazione con l’agente della riscossione per il pagamento di debiti erariali e/o contributivi. Va ricordato che, soprattutto per i soggetti…
Continua a leggere...Le agevolazioni fiscali per gli acquisti di immobili all’asta
L’articolo 16 del D.L. n. 18/2016, convertito dalla L. n. 49/2016, ha introdotto un regime di notevole favore per gli acquisti di immobili all’asta ma, ad oggi, lo sconto fiscale è previsto solo fino al 31 dicembre 2016. L’agevolazione consiste nella possibilità di corrispondere le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (€…
Continua a leggere...Immobili in costruzione: “prima casa” e requisito di lusso
Alcune recenti pronunce giurisprudenziali ci forniscono lo spunto per ragionare sulla decadenza dall’agevolazione “prima casa” contestata dall’Amministrazione finanziaria a seguito della verifica del requisito “di lusso” dell’immobile. Si analizzerà, in particolare, il funzionamento della predetta agevolazione nell’ipotesi della compravendita di unità abitative in corso di costruzione/ristrutturazione, per le quali – essendo in itinere i lavori…
Continua a leggere...