Redditi PF2019: conti correnti e attività finanziarie estere nel quadro RW
Il c.d. “monitoraggio fiscale” è stato introdotto in Italia con il D.L. 167/1990 ed è finalizzato – come chiarito dalla relazione illustrativa al decreto – a consentire il controllo delle transazioni finanziarie da e verso l’estero effettuate da quei soggetti residenti che, non essendo tenuti alla redazione di bilanci, sfuggono alla concreta possibilità di indagine…
Continua a leggere...Lo split payment nella dichiarazione Iva 2019
Scade oggi il termine per la trasmissione della dichiarazione annuale Iva 2019, relativa al periodo 2018: si sintetizzano, quindi, nel prosieguo, le regole da rispettare per la corretta indicazione nel modello ministeriale delle operazioni in split payment. A tale fine è opportuno ricordare che la disciplina dello split payment (o “scissione dei pagamenti”) è rinvenibile…
Continua a leggere...Dichiarazione Iva 2019: regole per opzioni e quadro VO
Con l’approssimarsi del termine per la trasmissione della dichiarazione annuale Iva relativa all’anno 2018 (30 aprile 2019), si riepilogano – di seguito – le principali regole che devono essere rispettate in tema di opzioni e di compilazione del quadro VO del modello dichiarativo. A tal fine occorre innanzitutto esaminare il D.P.R. 442/1997, recante la disciplina…
Continua a leggere...Controllo della Srl, soci “familiari” e regime forfettario
A seguito delle modifiche recentemente introdotte all’impianto normativo della L. 190/2014, la partecipazione in una Srl può costituire, a determinate condizioni, una causa di esclusione dal c.d. “regime forfettario”. Il nuovo articolo 1, comma 57, L. 190/2014 stabilisce, infatti, che non possono avvalersi del regime forfettario gli esercenti attività d’impresa, arti o professioni che “(…)…
Continua a leggere...Da ordinario a forfettario: quando versare l’Iva da rettifica “a sfavore”
Nonostante le nuove cause di esclusione introdotte dalla L. 145/2018 (c.d. “Legge di Bilancio 2019”), l’aumento a 65.000 euro del limite di ricavi/compensi operato dal richiamato provvedimento ha ampliato la platea di soggetti che stanno accedendo al c.d. “regime forfettario”. Per i soggetti già in attività, il passaggio dal regime Iva ordinario a quello forfettario…
Continua a leggere...