Dichiarazione della trasformazione di SdC in società semplice
I soggetti interessati da trasformazioni in società semplice effettuate nel 2016 beneficiando delle agevolazioni previste dalla Legge 208/2015 devono ora predisporsi a presentare in modo adeguato le dichiarazioni dei redditi per tale annualità. Nel presente contributo si esamina il caso della trasformazione da società di capitali in società semplice, segnalando peraltro che per la trasformazione…
Continua a leggere...La presentazione dell’istanza di ruling per il patent box
Nel precedente contributo si è evidenziato che le imprese che intendono beneficiare del patent box per il 2016 per l’utilizzo diretto dei beni immateriali agevolabili (IP) sono tenute (per obbligo) a presentare all’Agenzia delle Entrate l’apposita istanza di ruling entro il 31 dicembre 2016, oltre che a trasmettere, sempre entro la stessa data, il modello per…
Continua a leggere...Istanza di ruling per il patent box entro il 31 dicembre
Nel precedente articolo dedicato al patent box si è rammentato come i soggetti con periodo d’imposta coincidente con l’anno solare, che nel 2015 non hanno esercitato l’opzione e che intendono iniziare a beneficiare del regime agevolato dal 2016, debbano trasmettere telematicamente il relativo modello entro il 31 dicembre 2016. La stessa cosa devono fare i soggetti…
Continua a leggere...Opzione per il patent box entro il prossimo 31 dicembre
Le imprese con esercizio solare che per il 2016 intendono per la prima volta beneficiare del patent box devono esercitare l’opzione entro il prossimo 31 dicembre. La stessa cosa devono fare anche le imprese che hanno già esercitato l’opzione per il 2015 ma che intendono agevolare, a decorrere da 2016, dei beni non ricompresi nella…
Continua a leggere...Riscossione accentrata nel coworking per medici e paramedici
Stanno diventando sempre più numerose le società che svolgono attività di coworking a favore di medici e paramedici. Di norma l’attività consiste nel mettere a disposizione del professionista una stanza per determinati giorni della settimana e in determinati orari (in alternanza con altri professionisti), con anche l’arredo minimale (scrivania, sedie, mobili). In diversi casi la…
Continua a leggere...