Documentazione integrativa per il patent box delle PMI
I soggetti che hanno esercitato l’opzione per il patent box per il 2015 relativamente all’utilizzo diretto dei beni immateriali agevolati (di seguito anche “beni” o “beni agevolati”) devono ora presentare la relativa documentazione integrativa. Si riepilogano, per pro memoria, i termini e le modalità di presentazione, con specifico riferimento alle piccole e medie imprese (di…
Continua a leggere...Patent box e credito per le imposte pagate all’estero
Nel determinare il limite di detrazione delle imposte pagate all’estero una questione da affrontare è quella dei possibili effetti derivanti dalla applicazione del patent box. La questione assume particolare rilievo soprattutto per le società (e le imprese in genere) che concedono in licenza a soggetti esteri beni immateriali agevolabili (brevetti, software, marchi, know-how, ecc.), ritraendone…
Continua a leggere...Rateazione delle cartelle e ganasce fiscali
Le novità introdotte alla disciplina sulla riscossione dal D.Lgs. n. 159/15 (decreto “riscossione”) hanno iniziato a produrre alcuni effetti negativi sui fermi amministrativi (c.d. “ganasce fiscali”) in ipotesi di rateazione delle cartelle di pagamento richieste dopo l’iscrizione del fermo. Dalle notizie di stampa parrebbe però che Equitalia intenda porre rimedio alla situazione che si è…
Continua a leggere...Per gli atti di ricognizione del debito è dovuta l’imposta di registro?
Capita sempre più spesso, data anche la crisi economica, che i creditori (fornitori, finanziatori, ecc.) si facciano rilasciare dai propri debitori degli atti di ricognizione del debito. A tale riguardo va però posta attenzione al fatto che l’Agenzia delle entrate potrebbe richiedere, per detti atti, l’assolvimento dell’imposta di registro in misura proporzionale, soprattutto laddove enunciati…
Continua a leggere...Agevolata l’acquisizione in leasing della “prima casa”
La legge di stabilità 2016 (L. n. 208/15) contiene diverse disposizioni in materia di locazione finanziaria degli immobili ad uso abitativo, con anche delle agevolazioni per l’acquisizione in leasing della “prima casa”. Con una prima serie di disposizioni (commi da 76 a 81 dell’art. 1) la legge di stabilità regolamenta in modo specifico, ai fini…
Continua a leggere...