Depenalizzazione parziale dell’omesso versamento delle ritenute
Con l’approvazione del D.Lgs. 8/2016, attuativo della legge 67/2014, entrato in vigore dal 6 febbraio 2016, il Legislatore ha riscritto il sistema sanzionatorio legato all’omesso versamento delle ritenute previdenziali, prevedendo due diverse fattispecie sanzionatorie legate al quantum dell’omissione compiuta dal datore di lavoro. Più in particolare, la novella ha sostituito, per il tramite dell’introduzione dell’articolo…
Continua a leggere...La circolazione del credito tributario
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 12552, del 7 giugno 2016, chiarisce il perimetro applicativo del divieto ex articolo 43-bis, D.P.R. n. 602 del 1972, che vieta al cessionario di un credito tributario di effettuare una nuova cessione. In estrema sintesi, i Giudici del “Palazzaccio” facendo proprie le conclusioni delle Corti “minori” hanno…
Continua a leggere...Quel qualcosa in più e l'Irap
La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 9451, del 10 maggio 2016, pronunciata a Sezioni Unite, mette fine ad una annosa questione interpretativa avente ad oggetto la legittima applicazione dell’Irap alle persone fisiche (anche società semplici o equiparate) che svolgono un’attività “autonomamente organizzata” diretta alla produzione o allo scambio di beni o servizi. Pur…
Continua a leggere...Il concetto di “lieve inadempimento”
I Giudici di Piazza Cavour, con la sentenza n. 9176, del 6 maggio 2016, hanno fornito importanti chiarimenti in ordine all’applicabilità dell’articolo 15-ter, D.P.R. 29 settembre 1973, n. 602, introdotto dall’articolo 3, D.Lgs. 24 settembre 2015, n. 159, e cioè la disposizione sul c.d. lieve inadempimento, che ricorre ogni qualvolta ritardi di breve durata ovvero…
Continua a leggere...CEDU, utilizzo dell'account di instant messaging aziendale e Jobs Act
Uno dei temi maggiorente dibattuti in dottrina e in giurisprudenza è quello relativo al legittimo utilizzo da parte del datore di lavoro dei dati raccolti, a seguito di controlli, attraverso gli strumenti aziendali concessi in uso al dipendente per l’espletamento della propria obbligazione lavorativa, ai fini del licenziamento. Il tema induce ad una attenta riflessione…
Continua a leggere...