Applicazione del regime forfettario e connesse cause ostative
Un commercialista è amministratore unico e socio di maggioranza di una Srl Stp tra commercialisti. Il commercialista intenderebbe optare per l’applicazione del regime c.d. forfettario. La causa ostativa del controllo non è in discussione, mentre si ritiene che l’attività non possa ritenersi “riconducibile“, coerentemente con la circolare n. 9/E/2019 al punto 2.3.2, in quanto, seppur…
Continua a leggere...Fruizione delle detrazioni immobiliari in caso di successione
Una persona fisica eredita un immobile su cui il de cuius aveva effettuato dei lavori di manutenzione straordinaria per cui è possibile fruire di una detrazione pari al 50% delle spese sostenute fino ad un massimo di 96.000 euro. Viene chiesto di chiarire se l’erede può continuare a fruire della detrazione in caso di concessione…
Continua a leggere...Crediti energia e gas: spettano agli enti non commerciali?
Un ente non commerciale può beneficiare dei crediti energia e gas relativi agli acquisti effettuati sia nello svolgimento dell’attività istituzionale sia delle attività commerciali eventualmente svolte? Beneficiarie dei crediti d’imposta per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale sono le “imprese” che sostengono i relativi costi nei trimestri di riferimento e soddisfano i requisiti oggettivi…
Continua a leggere...Crediti per le non gasivore riconosciuti anche per il gas ad uso autotrazione?
I crediti d’imposta per imprese diverse dalle “gasivore” sono riconosciuti sia in relazione agli acquisiti di GNL sia di GPL ad uso autotrazione? I crediti d’imposta riconosciuti alle imprese diverse dalle gasivore spettano in relazione agli acquisti di gas naturale effettuati nel secondo e terzo trimestre 2022, nonché nei mesi di ottobre e novembre e…
Continua a leggere...Impatriato dipendente e richiesta al datore di lavoro
Tizio è risultato fiscalmente non residente in Italia negli ultimi 5 anni. È rientrato nel nostro Stato a partire da ottobre 2022 con annessa iscrizione all’anagrafe della popolazione residente. Tizio ha firmato un nuovo contratto di lavoro dipendente il cui inizio è previsto a gennaio 2023. Tizio rispetta i requisiti richiesti dall’articolo 16 D.Lgs. 147/2015…
Continua a leggere...