Conferimento contestuale di usufrutto e nuda proprietà
È noto che il conferimento di usufrutto contestuale al conferimento della nuda proprietà di quote o azioni può beneficiare del regime di realizzo controllato ex articolo 177, comma 2, Tuir. Come si determinano le quote dei due conferenti nella conferitaria? Il caso del conferimento contestuale dell’usufrutto e della nuda proprietà è stato affrontato espressamente dall’Agenzia…
Continua a leggere...Legittimo affidamento in sede di verifica fiscale
È possibile invocare il principio del legittimo affidamento nella ipotesi in cui un contribuente, che in occasione di una prima verifica fiscale (in sede o anche a tavolino) non sia destinatario di alcuna censura circa la condotta posta in essere, successivamente riceva contestazioni proprio su tale condotta fiscale? L’articolo 10, comma 2, L. 212/2000 (cd….
Continua a leggere...Il reddito estero su cui calcolare il credito per le imposte estere è lordo o netto?
Una società italiana percepisce canoni da clienti esteri. Gli stessi sono assoggettati alla ritenuta alla fonte prevista dalla convenzione. Si chiede di conoscere se il reddito da indicare nel quadro CE sia al lordo o al netto dei costi ad esso riferibili. La questione posta attiene alla valutazione se si debba indicare nel quadro CE…
Continua a leggere...Ritrattabilità del ravvedimento e rimborso delle imposte
È ritrattabile il ravvedimento di una dichiarazione infedele per deduzione di un costo non documentato? In via generale, il tema della “ritrattabilità” del ravvedimento operoso di cui all’articolo 13 D.Lgs. 472/1997, pone non pochi dubbi circa la sua ammissibilità e la conseguente richiesta di rimborso di imposte e sanzioni. Si pensi al caso in cui…
Continua a leggere...Organizzazione e archiviazione delle carte di lavoro
Il revisore è obbligato a documentare la propria attività di revisione attraverso la predisposizione di carte di lavoro che possono essere assoggettate a controllo da parte del MEF (art. 20 D.Lgs. 39/2010). Come devono essere organizzate e, successivamente, archiviate? Nel rispetto dell’obiettivo della revisione, ovvero l’ottenimento di elementi probativi sufficienti ed appropriati a supporto del…
Continua a leggere...