Fusione di società estranea al consolidato: quali effetti?
Una società consolidate incorpora una società estranea al consolidato nazionale. Si chiede di conoscere se l’operazione interrompe il consolidato e se vi siano delle limitazioni al riporto delle perdite fiscali della consolidante. La prima questione proposta attiene alla prosecuzione del consolidato fiscale nazionale nell’ipotesi in cui la consolidante incorpori una società estranea al consolidato stesso….
Continua a leggere...Può essere emessa una fattura a seguito del furto dei beni?
Sono un soggetto che offre a dei propri clienti un servizio di deposito di merci. Un cliente ha ravvisato la mancanza di merce di propria proprietà, probabilmente andata rubata, e di tale mancanza siamo responsabili. Ci emette una fattura con Iva per il risarcimento che gli spetta. È corretto? Partiamo da un dato di fatto:…
Continua a leggere...Servizi connessi ai vaccini ed esenzione Iva: quale ambito oggettivo di applicazione?
Si chiedono chiarimenti in ordine al perimetro applicativo del regime di esenzione transitorio previsto dalla Legge di Bilancio 2021 con riferimento ai servizi connessi ai vaccini. L’articolo 1, comma 453, L. 178/2020 (cd. Legge di Bilancio 2021) ha recepito le indicazioni dell’UE volte a facilitare l’accesso alle forniture di vaccini contro la pandemia, introducendo un…
Continua a leggere...Operazioni di immissione in libera pratica: quali adempimenti sono previsti?
Dovremmo approfondire il trattamento contabile (la registrazione) dell’importazione effettuata in “regime 42” e, quindi, senza pagamento dell’iva in dogana. Più precisamente, il caso prospettato è questo: acquisto extracomunitario da soggetto italiano che fa dogana in Polonia (il soggetto italiano ha nominato un rappresentante fiscale polacco per l’operazione); acquisto effettuato in regime 42 perché destinato a…
Continua a leggere...Come distinguere una cessione di beni da una prestazione di servizi ai fini Iva?
Produciamo per un cliente un prodotto per il quale il cliente stesso ci fornisce un principio attivo (che rimane di sua proprietà in quanto non emette nei nostri confronti fattura di vendita (per noi diventa materiale di terzi presso la nostra azienda). Con tale principio attivo, di proprietà del cliente, con materie prime di nostra…
Continua a leggere...