Detraibilità e rimborso Iva in caso di mancato esercizio delle attività
Il cessionario che nelle attività preparatorie all’esercizio dell’impresa effettui acquisti di beni o servizi, è legittimato alla detrazione e al rimborso dell’Iva anche se le operazioni attive non hanno mai avuto esecuzione? Il quesito posto richiede un’attenta analisi del tema relativo della detraibilità dell’Iva assolta sugli acquisti preparatori all’esercizio dell’attività rilevante ai fini Iva, nel…
Continua a leggere...La comunicazione al REI e la “struttura accentrata”
Nel nuovo tracciato di comunicazione della casella pec al REI in vigore dal 15 settembre 2021 sono previste alcune novità circa la comunicazione trasmessa dalle “strutture accentrate”. Ma cosa sono le strutture accentrate? L’Agenzia delle Entrate ha modificato le specifiche tecniche relative alla comunicazione della casella pec al REI (Registro Elettronico degli Indirizzi). Le modifiche…
Continua a leggere...Delibera di distribuzione e successiva cessione quota: a chi spettano gli utili?
Lo scorso 28 giugno è stata deliberata la distribuzione degli utili della società. Il pagamento non è ancora avvenuto. Oggi il socio intende vendere la quota. A chi spetterebbero gli utili? Come noto, la distribuzione dei dividendi è possibile solo dopo l’approvazione del bilancio; l’eventuale distribuzione di acconti, invece, è ammessa solo nell’ambito delle società…
Continua a leggere...Superbonus: limite di spesa in caso di accorpamento di unità immobiliari
Come si determina il limite di spesa del superbonus nell’ ipotesi in cui l’intervento conduca all’aggregazione di unità immobiliari separatamente accatastate? L’esecuzione degli interventi di efficientamento energetico ricadenti nell’ambito di applicazione del superbonus pone alcuni interrogativi in ordine alla soglia massima di spesa da prendere in considerazione nel caso in cui il numero di unità…
Continua a leggere...S.t.p. e crediti d’imposta investimenti in beni strumentali e Mezzogiorno
Le S.T.P. possono beneficiare del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali 4.0 di cui all’articolo 1, commi 1056-1058, L. 178/2020 e del credito d’imposta Mezzogiorno di cui all’articolo 1, commi 98-108, L. 208/2015? Nell’ambito dei chiarimenti interpretativi forniti dalla circolare AdE 9/E/2021 circa i “soggetti interessati” al credito d’imposta per investimenti in beni strumentali…
Continua a leggere...