Risoluzione del concordato preventivo e novità del D.L. 118/2021
Con l’entrata in vigore del D.L. 118/2021, entro quali limiti può essere richiesta la risoluzione del concordato preventivo omologato? Ai sensi dell’articolo 186 L.F., ciascuno dei creditori può chiedere la risoluzione del concordato preventivo omologato ex articolo 180 L.F., per inadempimento. L’articolo 186 L.F. precisa che il concordato non si può risolvere se l’inadempimento ha…
Continua a leggere...Mancata registrazione contratto con cedolare secca: come regolarizzare?
Contratto con cedolare secca uso commerciale cat .c1 mq. 200 stipulato nel 2019 e non registrato in quanto inviato online e scartato e non riproposto entro i 5 giorni. Durata dal 01/11/2019 al 31/10/2025. Possibilità di regolarizzarlo? Come noto, se il contribuente decide di optare per la cedolare secca è previsto il pagamento di un’imposta…
Continua a leggere...Conferimento di partecipazioni in società semplice: quale regime fiscale?
Quali regimi fiscali è possibile applicare al conferimento di partecipazioni in una società semplice? Vi sono soluzioni alternative al regime realizzativo di cui all’articolo 9 Tuir? Il regime previsto dall’articolo 9 Tuir rappresenta la regola ordinaria prevista dal nostro ordinamento per il conferimento di partecipazioni e prevede che la plusvalenza (o eventuale minusvalenza) è calcolata…
Continua a leggere...Reti d’imprese: come si determina il credito d’imposta investimenti in beni strumentali?
Come determinano il credito d’imposta per investimenti in beni strumentali le reti d’imprese? La disciplina del credito d’imposta per investimenti in beni strumentali di cui all’articolo 1, commi 1051-1063 e 1065, L. 178/2020 è rivolta anche alle reti d’imprese, con fondamentale distinguo tra rete-soggetto e rete-contratto. A precisarlo è l’Agenzia delle entrate nella circolare 9/E/2021,…
Continua a leggere...Nuova disciplina sulle note di variazione: da quando trova applicazione?
Da quando trova applicazione la nuova disciplina in materia di emissione delle note di credito in ipotesi di debitore sottoposto a procedure concorsuali? La nuova disposizione esplica i suoi effetti anche con riferimento alle note di credito già emesse alla data della sua entrata in vigore? L’articolo 26 D.P.R. 633/1972 è stato profondamente modificato, per…
Continua a leggere...