È possibile il riallineamento parziale dell'avviamento?
È possibile procedere al riallineamento parziale del differenziale tra valore contabile e valore fiscale dell’avviamento? Nell’ambito del regime di rivalutazione degli attivi, recentemente reintrodotto a condizioni vantaggiose dal D.L. 104/2020, è stata riproposta anche la possibilità di riallineamento del valore fiscale dei beni a quello risultante in bilancio. La legge speciale include tra i soggetti…
Continua a leggere...Colui che rinuncia all’eredità risponde dei debiti tributari del de cuius?
Il chiamato all’eredità, che abbia ad essa validamente rinunciato, risponde dei debiti tributari del contribuente defunto per il periodo intercorrente tra l’apertura della successione e la rinuncia? In caso di morte del contribuente, gli eredi subentrano in tutte le posizioni soggettive (attive e passive) ad esso facenti capo, con la conseguenza che anche le obbligazioni…
Continua a leggere...Dichiarazione integrativa complessivamente a favore: ravvedimento operoso
Nell’ipotesi di rettifica delle dichiarazioni con inesattezze sia a favore che a sfavore del contribuente, quale trattamento sanzionatorio occorre applicare laddove la dichiarazione integrativa determini, nel suo complesso, un risultato a vantaggio del contribuente? La modifica del contenuto della dichiarazione può essere classificata a vantaggio o a svantaggio contribuente, a seconda del risultato della correzione…
Continua a leggere...Contribuente che vende oggetti su internet da casa: quale autorizzazione per l’accesso?
Qualora il contribuente effettui la vendita di oggetti attraverso il web dalla sua abitazione, ai fini dell’accesso è necessario che l’autorizzazione del P.M. contenga i gravi indizi di violazione? L’accesso è un atto autoritativo e strumentale rispetto ad un’attività di verifica che da esso ha inizio, finalizzata alla ricerca di documenti o circostanze che potrebbero…
Continua a leggere...Migliorie su beni di terzi: è riconosciuto il diritto al rimborso Iva?
Sono state sostenute delle spese per lavori di manutenzione e ristrutturazione di immobili di terzi, detenuti in locazione. È possibile richiedere il rimborso dell’eccedenza Iva? In materia di Iva, è riconosciuto il diritto alla detrazione dell’Iva per lavori di ristrutturazione o manutenzione in ipotesi di immobile di proprietà di terzi, condotto in locazione (o con…
Continua a leggere...