Morte del socio di srl trasparente: attribuzione del reddito
Una S.r.l. trasparente ha la compagine sociale composta da due soci in misura paritetica, ad ottobre 2020 uno dei due soci decede. L’esercizio sociale chiude al 31/12/2020 e a tale data la dichiarazione di successione non è definitiva. Come viene attribuito il reddito imponibile del periodo d’imposta 2020? Al fine di circoscrivere compiutamente la risposta…
Continua a leggere...Credito d’imposta Formazione 4.0: quali attività formative sono agevolabili?
Quali sono le attività formative agevolabili col credito d’imposta formazione 4.0? La disciplina del credito d’imposta Formazione 4.0 al comma 48 dell’articolo 1 L. 205/2017 (c.d. Legge di Bilancio 2018) prevede che le attività formative agevolabili debbano essere svolte per acquisire o consolidare le conoscenze delle tecnologie previste dal Piano nazionale Industria 4.0. Affinché le…
Continua a leggere...Le erogazioni al socio non residente che recede sono soggette a ritenuta?
Una società di capitali italiana eroga ad un proprio socio che recede delle somme attingendo dal patrimonio netto. Il socio è fiscalmente residente in Spagna. Si chiede di conoscere se queste somme siano da assoggettare a tassazione in Italia. Il quesito ha ad oggetto il caso di utili percepiti a seguito di recesso da parte…
Continua a leggere...Come beneficiare del nuovo credito d’imposta sanificazione e acquisto dpi?
Quali sono le modalità e le tempistiche, nonché gli adempimenti necessari, per la fruizione del nuovo credito d’imposta per la sanificazione e l’acquisto DPI? L’articolo 32 D.L. 73/2021 (c.d. Decreto Sostegni-bis) ha introdotto un nuovo credito d’imposta per favorire l’adozione di misure dirette a contenere e contrastare la diffusione del virus Covid-19, per molti aspetti…
Continua a leggere...Questionario ricevuto ad agosto: scatta la preclusione se la documentazione non è consegnata?
Costituisce adeguata circostanza impeditiva all’operare della preclusione all’utilizzo della documentazione richiesta e non consegnata, il fatto che il questionario sia stato notificato ad agosto durante il periodo di ferie? In materia di accertamento delle imposte, i verificatori fiscali esercitano i poteri contemplati dagli articoli 32 e 33 D.P.R. 600/1973, ai fini delle imposte dirette, e…
Continua a leggere...