Leverage cash-out non abusivo se c’è "sostanza economica"
La Direzione Regionale del Veneto dell’Agenzia delle Entrate ha fornito risposta, in data 8 febbraio 2023, a un interpello anti-abuso, ritenendo non abusiva un’operazione cd. di “leverage cash-out” avente per oggetto la cessione di una partecipazione, il cui costo era stato preventivamente rideterminato ai sensi dell’articolo 2 D.L. 282/2002, a una società indirettamente partecipata dalla…
Continua a leggere...Derivazione rafforzata preclusa alle micro-imprese Ias adopter
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente fornito risposta a un’istanza di interpello – non confluita in risoluzione – presentata da una società di capitali non quotata che, pur non superando le soglie dimensionali di cui all’articolo 2435-ter cod. civ., circostanza che consentirebbe l’accesso alle semplificazioni in materia di informativa di bilancio previste per le micro-imprese, redige…
Continua a leggere...Partecipazioni prive del diritto di voto: precluso il conferimento “a realizzo controllato”
L’Agenzia delle Entrate ha recentemente reso pubbliche due risposte a istanze di interpello (n. 147 e n. 148 del 20.05.2019) concernenti l’ambito di applicazione del cd. “scambio di partecipazioni” mediante conferimento di cui all’articolo 177, comma 2, Tuir, nonché gli eventuali profili abusivi di due operazioni di “scambio di partecipazioni” mediante conferimento, intervallate dalla scissione…
Continua a leggere...Holding industriali: nuovi criteri per il calcolo della “prevalenza”
Con il recepimento della cd. Direttiva “Atad”, ad opera del D.Lgs. 142/2018, sono state introdotte nel nostro ordinamento tributario le definizioni di “intermediari finanziari” e di “società di partecipazione” (più comunemente individuate con il termine “holding”). La disposizione di riferimento, entrata in vigore il 12 gennaio u.s., è il nuovo articolo 162-bis Tuir, introdotto dall’articolo…
Continua a leggere...