In arrivo la convenzione Multilaterale BEPS: un nuovo approccio alle convenzioni contro le doppie imposizioni
Il recepimento della Convenzione multilaterale Beps da parte dell’Italia rappresenterà un passo in avanti significativo nello studio e nell’applicazione delle Convenzioni contro le doppie imposizioni. Nella nostra prassi operativa siamo soliti ricordare che, in prima battuta, quando si affrontano tematiche di fiscalità internazionale, si esamina dapprima la normativa interna e, in seconda istanza, si applicano…
Continua a leggere...Scissione mediante scorporo solo a favore di beneficiarie neocostituite
Che la scissione mediante scorporo possa essere implementata solo con una beneficiaria di nuova costituzione è facilmente desumibile dalla lettera della norma. L’articolo 2506.1, cod. civ., infatti, prevede espressamente che “Con la scissione mediante scorporo una società assegna parte del suo patrimonio a una o più società di nuova costituzione e a sé stessa le…
Continua a leggere...Pianificazione patrimoniale delle opere d’arte: tassazione a tre vie
La gestione del passaggio di opere d’arte appare questione oltremodo delicata, sia per la questione della ottimizzazione del passaggio in discorso, al fine di evitare dispersioni della collezione, sia sotto il profilo della fiscalità connessa allo strumento utilizzato. In questo intervento non affronteremo il tema, invero più importante, della valutazione degli effetti pratici dei vari…
Continua a leggere...Quando un dividendo è paradisiaco? Tutti gli esami da fare …
In un precedente intervento, abbiamo esaminato i controlli di fine anno relativi alla disciplina controlled foreign companies. Connessi a questi, vi sono anche i controlli per valutare se un dividendo può dirsi paradisiaco o meno. In questa sede, esaminiamo se un dividendo può essere “battezzato” come soggetto a tassazione ordinaria o, diversamente, deve essere considerato…
Continua a leggere...I controlli di fine anno sulla disciplina Controlled Foreign Companies
Nella sesta giornata del Master Breve sono stati affrontati, tra gli altri, i temi della riforma della fiscalità internazionale introdotti ad opera del D. Lgs. 209/2023. Tra le discipline interessate dalla riforma si annoverano anche quella relativa alla CFC e quella relativa ai dividendi paradisiaci. A fine anno si deve sempre fare un controllo per…
Continua a leggere...