Assegnazione abusiva se la modifica della destinazione è solo formale
Le ultime risposte fornite dall’Agenzia delle Entrate con le risoluzioni 99/E, 100/E e 101/E, tutte pubblicate il 27 luglio scorso, contribuiscono a chiarire meglio il pensiero dell’Amministrazione finanziaria sotto il profilo dell’abuso del diritto nell’ambito delle disposizioni agevolative previste dalla L. 208/2015 in materia di assegnazione dei beni immobili ai soci. Come più volte ricordato,…
Continua a leggere...“Autogestione” pericolosa nella rottamazione di singoli carichi
Ai fini della risoluzione dei problemi emersi nella liquidazione degli importi della rottamazione, molti contribuenti hanno invocato il supporto “umano”, mentre l’Agenzia delle Entrate-Riscossione ha demandato al servizio “ContiTu” la (auto) gestione degli errori emersi dai prospetti inviati entro lo scorso 15 giugno. Si ricorda che nelle comunicazioni ricevute dai debitori è presente un riepilogo…
Continua a leggere...La compensazione dei crediti Iva dopo la Manovra correttiva
Le già intricate disposizioni normative in materia di compensazione dei crediti tributari hanno subito un’ulteriore stretta per effetto delle novità apportate dalla “Manovra correttiva”, il D.L. 50/2017, con l’introduzione delle seguenti modifiche: la riduzione da 15.000 a 5.000 euro della soglia oltre la quale l’utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti tributari è subordinato all’apposizione del…
Continua a leggere...Eliminazione dell’area straordinaria con effetti anche sulle comodo
Nella circolare n. 14/2017 Assonime dedica un’ampia parte della trattazione all’esame dell’impatto dei nuovi principi contabili nazionali sia sulle imposte sui redditi che sull’Irap. Al riguardo, merita un particolare richiamo l’eliminazione dell’area straordinaria dallo schema di conto economico civilistico, per effetto della quale i componenti che prima confluivano nelle voci E20 e E21, a decorrere…
Continua a leggere...L’attribuzione dei redditi ai soci nelle società di persone
In vista della compilazione del modello Redditi SP occorrerà tener conto della corretta attribuzione dei redditi prodotti dalle società di persone e assimilate, da imputare ai soci in ragione del principio di “trasparenza”. In base a tale principio, contenuto nel comma 1 dell’articolo 5 del Tuir, il reddito prodotto in forma associata deve essere ripartito…
Continua a leggere...