Privacy: rinnovate le autorizzazioni generali per il trattamento dei dati sensibili
Il Garante per la protezione dei dati personali, meglio noto come Garante della Privacy, ha adottato una serie di provvedimenti (pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale n. 301 del 30.12.2014), a mezzo dei quali ha rinnovato le autorizzazioni generali al trattamento dei dati sensibili e giudiziari. Tali nuove autorizzazioni, emanate in sostituzione di quelle in scadenza al…
Continua a leggere...Videosorveglianza sui luoghi di lavoro
Tra i rilievi che gli ispettori del lavoro stanno effettuando con sempre maggiore frequenza negli accertamenti a centri sportivi e palestre, ve ne è uno che è stato sin qui sottovalutato ma che ha rilievo penale e che, come tale, coinvolge direttamente e personalmente i legali rappresentanti dei soggetti gestori (ivi comprese associazioni e società…
Continua a leggere...Adempimenti di Asd e Ssd per i collaboratori amministrativo-gestionali
Tutti i datori di lavoro privati, in linea generale, sono tenuti ad assolvere una serie di adempimenti connessi alla costituzione e gestione dei rapporti di lavoro in ordine alla tenuta di libri obbligatori e comunicazioni preventive. Le associazioni e società sportive dilettantistiche (ASD/SSD) non sono evidentemente esonerate da tali incombenze, ma, come noto, hanno titolo…
Continua a leggere...Dilettantismo, subordinazione e professionismo di fatto
Con sentenza n. 380 del 27 maggio 2014, il Tribunale di Venezia (Sez. Lavoro) ha accolto il ricorso presentato da una società sportiva dilettantistica partecipante al massimo campionato nazionale di hockey sul ghiaccio cui era stato notificato un avviso di addebito INPS (Gestione Ex ENPALS) per contribuzione relativa a propri tesserati considerati lavoratori dipendenti. La…
Continua a leggere...Corsia preferenziale per la costruzione e l’ammodernamento di impianti sportivi
La Legge 147/2013, meglio nota come legge di stabilità 2014, contiene delle previsioni che, giornalisticamente parlando, sono state comunicate come “norme sugli stadi”. Una lettura attenta dei commi 303-305 dell’unico articolo di cui si compone la legge ci svelerà, invece, come le nuove disposizioni siano forse maggiormente indicate per tutti gli impianti sportivi di piccole…
Continua a leggere...