3 libri sul podcasting per fare business
Da podcaster, nella mia libreria non mancano i 3 libri sul podcast che ti presento oggi. Sono titoli per tutti, non solo per gli addetti ai lavori, e sono scritti da chi per mestiere produce podcast da anni e conosce bene il mondo dell’audio. In particolare, sono libri che suggerisco alle agenzie di comunicazione, ai…
Continua a leggere...Creare un podcast: qual è il servizio che fa per te?
Aziende, liberi professionisti, manager o anche solo amatori stanno iniziando a scoprire il mondo dei podcast. Alcuni come ascoltatori o semplici curiosi, altri ne sono così affascinati dal volerlo sperimentare direttamente. Creare un podcast che li rappresenti, il poter dare voce al proprio brand e aprire un canale comunicativo nuovo per avvicinare il pubblico sono…
Continua a leggere...SEO e Podcast: come posizionarsi sui motori di ricerca
Seo e Podcast cos’hanno in comune? Quando parliamo di SEO il primo pensiero va ai contenuti testuali e al sito web come elementi chiave per la visibilità organica online. Dopotutto i fattori di ranking per il posizionamento lavorano su questi aspetti. Essere tra i primi risultati di ricerca aumenta in modo sostanzioso i clic da…
Continua a leggere...Piano editoriale podcast: da dove partire
Come per tutti i contenuti, anche per il podcast serve preparare in anticipo un piano editoriale. Nella fase di progettazione, di cui abbiamo già parlato negli scorsi articoli, dopo aver focalizzato obiettivi, target e macro argomento, arriva il momento di pensare a come strutturare le diverse puntate. Il piano editoriale è uno strumento utile per…
Continua a leggere...Come monetizzare con il podcast
Fare podcasting è un lavoro a tutti gli effetti, anche per chi lo fa a livello amatoriale. Ci vogliono tempo, energie e risorse economiche per creare contenuti di valore che arrivino alle orecchie degli ascoltatori. Ecco perché una delle domande più frequenti arriva proprio dai podcaster: come monetizzare con un podcast. È un quesito lecito,…
Continua a leggere...