L’applicazione dell’agevolazione prima casa in relazione alle pertinenze dell’abitazione
Mario Rossi intende acquistare un fabbricato abitativo di categoria catastale A/2 con sottostante fabbricato attualmente inutilizzato, che un tempo veniva utilizzato dal cedente come negozio (è infatti attualmente ancora accatastato in categoria catastale C/1). Una volta acquistato, il negozio sarà trasformato per diventare un’autorimessa che sarà censita nella categoria catastale C/6. Mario Rossi intende applicare…
Continua a leggere...Cessione del fabbricato strumentale da parte del professionista
Mario Rossi è titolare di partita Iva e svolge attività abituale di geometra. Nel corso del 2021 cede un fabbricato strumentale (si tratta dell’ufficio nel quale svolgeva la propria attività) riscattato al termine di un contratto di leasing; tale contratto era stato sottoscritto nel 2000 e il riscatto è avvenuto nel 2008. La cessione del…
Continua a leggere...Cessione immobili e applicazione dell’Iva
Alfa Srl è una società che ha costruito una palazzina di fabbricati a destinazione abitativa. Nel 2012 aveva completato tutti gli immobili dichiarando la fine dei lavori, salvo il piano attico; nel 2015 ha completato anche l’attico e lo ha dato in locazione a Mario Rossi. Oggi Alfa Srl si è accordata per cedere l’immobile…
Continua a leggere...La cessione del ramo d’azienda successiva all’opzione non comporta la cessazione del CPB per l’impresa individuale
Mario Rossi è un imprenditore individuale titolare di una attività di somministrazione di alimenti e bevande; in particolare è esercente l’attività in un locale come ristorante e, nelle vicinanze, possiede anche un piccolo bar. Entro lo scorso 31 ottobre è stata esercitata l’opzione per il CPB e si è deciso di utilizzare la sanatoria per…
Continua a leggere...Agevolazioni registro under 36 anche nel caso di acquisto dell’immobile tramite asta
Luca Bianchi ha partecipato a un’asta nel mese di giugno 2021 relativa a un immobile da destinare ad abitazione principale, aggiudicandosi l’immobile per il quale aveva presentato la propria offerta. Poiché egli ha 33 anni e un ISEE di 25.000 euro si chiede se vi sia la possibilità di avvalersi della previsione introdotta all’articolo 64,…
Continua a leggere...