Euroconference In Diretta puntata del 19 novembre 2024
L’appuntamento quindicinale dedicato alle novità e alle scadenze del momento. Una “prima” interpretazione delle “firme” di Euroconference che permette di inquadrare il tema di riferimento offrendo una prima chiave interpretativa. Una “bussola” fondamentale per l’aggiornamento in un contesto in continua evoluzione. Arricchiscono l’intervento dei relatori i riferimenti ai prodotti Euroconference per tutti gli approfondimenti del…
Continua a leggere...Conferimento di azienda con immobile rivalutato ma non affrancato
Il titolare di impresa individuale in contabilità ordinaria intende procedere al passaggio generazionale dell’azienda. Fra attività del bilancio figurano immobili strumentali rivalutati nel bilancio al 31 dicembre 2020. Risulta pagata l’imposta del 3% sui beni rivalutati, non il 10% di affrancamento. Fra le poste del netto figura la riserva di rivalutazione in sospensione d’imposta di…
Continua a leggere...I forfettari che emettono fatture elettroniche riducono i termini di accertamento
Mario Rossi è un consulente che applica il regime forfettario. Dal 2022 intende emettere fatture elettroniche al fine di beneficiare della riduzione dei termini di accertamento. In data 10 gennaio aveva incassato un corrispettivo per il quale aveva emesso fattura elettronica in data 31 gennaio. Questo ritardo di emissione potrebbe causare qualche conseguenza per l’applicazione…
Continua a leggere...Disciplina Iva della riparazione in garanzia
Alcune tintorie lavorano tessuti di terzi, lavorazioni legate in generale alla stampa, al finissaggio o alla tintura dei tessuti. Terminata la lavorazione i tessuti sono restituiti al proprietario. Può accadere che la lavorazione non sia realizzata a regola d’arte e in tale caso il tessuto potrebbe essere: a) danneggiato anche irreparabilmente oppure b) potrebbe essere…
Continua a leggere...Non è possibile l’opzione “retroattiva” per il regime forfettario con l’emissione di note di credito
Mario Rossi è professionista che svolge l’attività di geometra; egli ha applicato il regime ordinario in quanto normalmente supera il limite di compensi pari a 65.000 euro per accedere al regime forfettario. Ora si accorge che nel corso del 2021 non ha superato detto limite, quindi, per il 2022 avrebbe diritto ad applicare il regime…
Continua a leggere...