La riduzione sui fabbricati vincolati si applica anche nel caso di canone concordato, ma non con l’applicazione della cedolare
Mario Rossi ha acquistato un piccolo appartamento sul Lago di Garda da destinare alla locazione; tale immobile si trova in un antico borgo, ed è vincolato per lo specifico pregio storico e architettonico. Controllando gli accordi territoriali della zona si è verificato che il canone concordato (pari a 550 euro mensili per un totale di…
Continua a leggere...In caso di preliminare non chiaro, la somma consegnata alla controparte va considerata acconto
Alfa Srl ha stipulato un contratto preliminare per la cessione di un fabbricato da questa costruito, il cui corrispettivo complessivo pattuito tra le parti è pari a 250.000 euro; in sede di stipula del preliminare di vendita, la società incassa la somma di 50.000 euro a titolo di caparra e pertanto non fattura questo importo….
Continua a leggere...Per la demolizione e ricostruzione dell’immobile non è applicabile l’aliquota Iva del 4%
Mario Rossi è proprietario di una villetta autonoma classificata nella categoria catastale A/7. Poiché l’immobile è piuttosto datato, egli intende intervenire radicalmente, procedendo alla demolizione e successiva ricostruzione di questo fabbricato. Qual è la corretta aliquota Iva applicabile al contratto di appalto relativo a tale intervento edilizio? LEGGI LA RISPOSTA DI CENTRO STUDI TRIBUTARI SU…
Continua a leggere...La mancata percezione del canone non fa venir meno l’obbligo di tassazione in capo all’impresa
Alfa Srl è proprietaria di un fabbricato di categoria catastale A/2 locato a Pietro Gialli. Pietro Gialli non ha pagato il canone di locazione sin da gennaio 2022, quindi Alfa Srl procedere alla notifica dell’ingiunzione di pagamento nel mese di ottobre 2022. Per l’anno 2022 Alfa Srl deve dichiarare il canone di locazione o può…
Continua a leggere...Incidenza del saldo attivo di rivalutazione: sul valore fiscale della partecipazione
Mario Rossi è socio di una società di persone in contabilità semplificata che nel 2020 ha effettuato la rivalutazione dei beni d’impresa ai sensi del D.L. 104/2020; nel 2022 la società si è trasformata in Srl. Ora intende cedere la partecipazione e si chiede che il costo fiscalmente riconosciuto della partecipazione è stato incrementato a…
Continua a leggere...