Revoca della rivalutazione dei beni con dichiarazione integrativa entro il 28.11.2022
Con il Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle entrate prot. n. 370046 del 29.09.2022 sono state stabilite le modalità e i termini per l’esercizio della revoca della rivalutazione dei beni, del riallineamento delle differenze contabili/fiscali e dell’affrancamento delle relative riserve in sospensione di imposta, previsti dall’articolo 110 D.L. 104/2020 (Decreto Agosto), in attuazione di quanto previsto…
Continua a leggere...Bilancio consolidato: inquadramento teorico e suggerimenti operativi per la sua redazione
Lo scopo del bilancio consolidato è quello di rappresentare la situazione patrimoniale, economica e finanziaria del gruppo di imprese considerato come unica entità economica e dunque senza considerare le attività e passività reciproche e i costi e ricavi realizzati tra le società del gruppo. La disciplina del bilancio consolidato per le imprese industriali e commerciali…
Continua a leggere...La correzione degli errori contabili in bilancio assume piena rilevanza fiscale
Il principio contabile OIC 29, emanato a seguito della riforma del bilancio d’esercizio di cui al D.Lgs. 139/2015, detta le regole di correzione in bilancio degli “errori contabili” commessi in esercizi precedenti. La correzione dell’errore contabile deve avvenire nel bilancio dell’esercizio nel corso del quale l’errore stesso viene individuato e, nel contempo, sono disponibili le…
Continua a leggere...Derivazione rafforzata per le micro-imprese che redigono il bilancio in forma ordinaria
Come è noto, con l’articolo 13-bis D.L. 244/2016, in conseguenza della riforma del bilancio d’esercizio ad opera del D.Lgs. 139/2015, fu introdotto il principio di derivazione rafforzata anche per le società che redigono il bilancio in base al Codice Civile e ai principi contabili OIC (con decorrenza dall’esercizio 2016, per i contribuenti con esercizio coincidente…
Continua a leggere...La rivalutazione dei beni di impresa per le società di persone
Articolo tratto da “Bilancio, vigilanza e controlli n. 10/2020″ La nuova opportunità prevista dal Decreto Agosto di rivalutare i beni di impresa, soltanto ai fini civilistici o anche con rilevanza fiscale mediante il pagamento di un’imposta sostitutiva del 3%, è usufruibile anche dalle società di persone, sia in contabilità ordinaria sia in contabilità semplificata. Tuttavia,…
Continua a leggere...