I prestiti tra privati e i limiti per la raccolta del risparmio
La Banca d’Italia l’8 novembre scorso ha pubblicato un provvedimento recante disposizioni per la raccolta del risparmio dei soggetti diversi dalle banche che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2017. Trattasi di un elaborato alquanto interessante che raccorda al suo interno, oltre alle disposizioni in materia presenti nel TUB, anche le note delibere del CICR…
Continua a leggere...La rendicontazione dei beni in trust
Tra gli adempimenti che il trustee deve esercitare nell’ambito del suo ufficio ci sono, indubbiamente, anche quelli relativi alla rappresentazione contabile degli accadimenti relativi alla gestione del patrimonio segregato in trust. L’adozione di un impianto contabile fondato sulla partita doppia potrebbe rappresentare una prerogativa delle sole trust companies strutturate, in realtà anche nella gestione di…
Continua a leggere...La compensazione dei crediti Iva nella fusione
Come noto per mezzo della fusione si viene ad attuare una successione universale in capo alla società avente causa; l’incorporante (o la società risultante), infatti, viene a subentrare nei diritti e nei doveri fiscali (e civilistici) della società incorporata. Questo effetto si viene a produrre sia nel caso della fusione vera e propria o fusione…
Continua a leggere...La disciplina CFC dal 2016
La disciplina delle Controlled Foreign Companies (c.d. CFC rule), contenuta nell’articolo 167 del Tuir, dispone un regime di tassazione per “trasparenza” in capo al socio residente in Italia, dei redditi realizzati dalle sue controllate estere domiciliate in Stati con regime fiscale privilegiato, indipendentemente dalla effettiva percezione degli stessi. Recentemente l’Agenzia delle Entrate con la circolare…
Continua a leggere...La rivalutazione delle quote e le operazioni straordinarie
È tempo di rivalutazione delle quote, infatti, domani 30 giugno scade il termine per il versamento dell’imposta sostitutiva dell’8%. Come noto la Legge di Stabilità 2016 ha riaperto i termini per effettuare le operazioni di rivalutazione delle partecipazioni non negoziate in mercati regolamentati possedute alla data del 1° gennaio 2016 e non in regime d’impresa….
Continua a leggere...