Cooperative: nei documenti di bilancio ampio spazio alle “peculiarità”
Pubblicato sul sito del CNDCEC il quaderno su “Le peculiarità delle società cooperative nella redazione dei bilanci e della gestione aziendale”, che contiene utili indicazioni per quanto concerne la redazione dei bilanci di questi enti mutualistici, predisposto dalla Commissione per lo studio dei Principi Contabili Nazionali del Consiglio Nazionale dei Dottori commercialisti e degli Esperti…
Continua a leggere...Con il riassetto dell’azienda agricola non si decade dalla PPC
Ferma restando la continuazione dell’attività da parte dell’imprenditore agricolo nella società, in presenza di una riorganizzazione aziendale non si perdono le agevolazioni ottenute per l’acquisto del fondo rustico, concernenti la proprietà contadina. Questo, in estrema sintesi, il contenuto di una recente sentenza, la n. 579 dello scorso 23 marzo della Commissione tributaria regionale della Toscana…
Continua a leggere...Cooperative: nel bilancio ampio spazio ai rapporti sviluppati con i soci
Come molti altri soggetti, le società cooperative sono chiamate alla redazione del proprio bilancio di esercizio, tenendo conto, però, delle proprie peculiarità e fornendo un’informazione esaustiva sulla mutualità. È previsto che questi soggetti redigano i documenti di bilancio tenendo conto dei principi generali applicabili alle società di capitali, rappresentando fedelmente la propria situazione patrimoniale, economica…
Continua a leggere...Il rendiconto finanziario utile anche per le “imprese minori”
Nonostante il legislatore abbia obbligato la redazione del rendiconto finanziario a partire dal 1° gennaio 2016, l’OIC 10 (§ 1) ne consiglia la redazione già a partire dal 2014 anche per le imprese che redigono il bilancio in forma abbreviata, di cui all’art. 2435-bis c.c., e per le micro-imprese, esonerate dalla presentazione della nota integrativa,…
Continua a leggere...Per i bilanci 2015 relazione di revisione con giudizio “in chiaro”
I principi ISA Italia, applicabili già nella redazione della relazione di revisione dei bilanci 2015, permettono una maggiore comprensione dei giudizi, anche per i soggetti che non hanno grande dimestichezza nella lettura dei bilanci. La relazione deve essere necessariamente redatta in forma scritta e deve seguire la struttura prevista dal principio di revisione ISA Italia…
Continua a leggere...