Modello Irap 2022: opzione per il metodo da bilancio per le società di persone
Con la compilazione del modello Irap 2022, le “imprese Irpef” in contabilità ordinaria possono manifestare l’opzione per la determinazione della base imponibile Irap secondo il metodo da bilancio, valevole per il triennio 2022-2024. Evidenziamo che, poiché la Legge di bilancio 2022 (L. 234/2021) ha escluso da Irap le persone fisiche, stabilendo che l’imposta “non è…
Continua a leggere...Modello Redditi SC 2022: riconoscimento dei maggiori valori dei beni
La Sezione VI del quadro RQ del modello Redditi SC 2022 va compilata dai contribuenti che si avvalgono della facoltà di cui all’articolo 176, comma 2-ter, Tuir o, in alternativa, della facoltà di cui all’articolo 15, comma 10, D.L. 185/2008. In particolare, con riferimento alla Sezione VI-A, per le operazioni straordinarie (fusioni, scissioni, conferimenti di…
Continua a leggere...Isa 2022: le cause di esclusione
Come noto, gli Indici Sintetici di Affidabilità fiscale si applicano agli esercenti attività d’impresa o di lavoro autonomo che svolgono, come “attività prevalente”, attività per le quali risulta approvato il relativo modello Isa, salvo non presentino una causa di esclusione. Di seguito analizziamo quelle applicabili con riferimento al periodo d’imposta 2021, con precisazione del relativo…
Continua a leggere...La correzione degli errori in bilancio e relativa rilevanza fiscale: novità
Durante la fase di rilevazione contabile dei fatti di gestione e in fase di redazione del bilancio d’esercizio, ci si trova di frequente nella necessità di dover correggere errori commessi nei precedenti esercizi: che siano errori matematici, dovuti ad erronee interpretazioni di fatti o dovuti a negligenza nel raccogliere le informazione ed i dati disponibili,…
Continua a leggere...Il quadro RU e gli investimenti in beni strumentali – seconda parte
Riprendendo l’analisi dei crediti d’imposta per investimenti in beni strumentali da indicare nel quadro RU del modello Redditi 2022, dopo aver analizzato, con il precedente contributo, quelli relativi al “2020”, di cui all’articolo 1, commi da 184 a 197, L. 160/2019, ci concentriamo ora sui crediti d’imposta relativi agli investimenti in beni strumentali “2021”, disciplinati…
Continua a leggere...