Il quadro RU e gli investimenti in beni strumentali – prima parte
Tra i crediti d’imposta da indicare nel quadro RU – Crediti di imposta concessi a favore delle imprese, del modello Redditi 2022, vanno ricompresi quelli relativi: agli investimenti in beni strumentali “2020”, disciplinati dall’articolo 1, commi da 184 a 197, L. 160/2019; agli investimenti in beni strumentali “2021”, disciplinati dall’articolo 1, commi da 1051 a…
Continua a leggere...Approvazione del bilancio d’esercizio 2021 e termine per il pagamento delle imposte
Ai sensi dell’articolo 17 D.P.R. 435/2001, per determinare il termine entro cui le società di capitali ed enti equiparati devono effettuare il pagamento delle imposte, è necessario fare riferimento: alla data di chiusura dell’esercizio; alla data di approvazione del bilancio. Approvazione del bilancio nei termini ordinari Se il bilancio è stato approvato nei termini…
Continua a leggere...La compilazione dei modelli Isa: il valore dei beni strumentali e gli indicatori di anomalia
La metodologia utilizzata per elaborare e applicare gli Isa, e per determinare quindi il livello di affidabilità fiscale dei contribuenti, tiene conto di una pluralità di indicatori, sostanzialmente riconducibili a due gruppi: indicatori elementari di affidabilità, che valutano l’attendibilità di relazioni e rapporti tra grandezze di natura contabile e strutturale e possono assumere un valore…
Continua a leggere...La Comunicazione dei dati all’Anagrafe Tributaria: le novità del Provvedimento n. 176227/2022
Con l’intento di migliorare le modalità ed i termini di comunicazione dei dati all’Anagrafe Tributaria da parte degli operatori finanziari, l’Agenzia delle Entrate ha emanato il Provvedimento n. 176227 del 23.05.2022, che apporta alcune modificazioni a precedenti disposizioni allo scopo di: ottimizzare l’elaborazione delle comunicazioni in ingresso; migliorare la rappresentazione di alcuni dati qualificativi dei…
Continua a leggere...Irap: ripartizione territoriale per le imprese industriali e commerciali
L’articolo 15 D.Lgs. 446/1997 stabilisce che l’Irap è dovuta alla Regione (o Provincia autonoma) nel cui territorio il valore della produzione netta è realizzato. Quando l’attività è esercitata in più Regioni, il riparto territoriale del valore della produzione va operato secondo le regole dettate dall’articolo 4, comma 2, del Decreto citato, in relazione alle diverse…
Continua a leggere...