Concordato in continuità aziendale e attuale crisi sanitaria
L’articolo 186 bis L.F., come noto, prevede che possa essere presentato anche un piano di concordato preventivo che preveda la continuazione dell’attività attraverso la prosecuzione dell’attività di impresa da parte del debitore, la cessione dell’azienda in esercizio ovvero il conferimento dell’azienda in esercizio in una o più società, anche di nuova costituzione. Anche il Codice…
Continua a leggere...Anatocismo e adeguamento alla delibera Cicr del febbraio 2000
È assai frequente verificare, nei rapporti di conto corrente bancario intercorsi prima del 01.07.2000, l’applicazione del regime della capitalizzazione trimestrale per gli interessi a debito e del regime della capitalizzazione annuale per gli interessi a credito. A partire dal 01.07.2000, in adeguamento alla Delibera Cicr del 9 febbraio 2000, è cambiato il regime di capitalizzazione…
Continua a leggere...Indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa per i lavoratori autonomi
Una delle novità più rilevanti della L. 178/2020, articolo 1 commi da 386 a 400, è l’istituzione, in via sperimentale per il triennio 2021 – 2023, della indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa (Iscro), in favore dei soggetti iscritti alla gestione separata di cui all’articolo 2, comma 26, L. 335/1995. L’indennità è riconosciuta per…
Continua a leggere...Eccezione di prescrizione delle competenze bancarie addebitate – II° parte
Dalla lettura della sentenza della Cassazione n. 24418 del 02.12.2010, richiamata nel precedente contributo, appare evidente come diventi dirimente individuare la natura delle rimesse in conto corrente, al fine di capire quali di queste possano essere utilizzate per eccepire la prescrizione delle competenze addebitate (solo quelle solutorie). Una parte della Giurisprudenza seguiva il principio espresso…
Continua a leggere...Eccezione di prescrizione delle competenze bancarie addebitate – I° parte
L’istituto della prescrizione, nel nostro ordinamento giuridico, trova il suo fondamento nell’articolo 2934 cod. civ. che stabilisce: “Ogni diritto si estingue per prescrizione, quando il titolare non lo esercita per il tempo determinato dalla legge. Non sono soggetti alla prescrizione i diritti indisponibili e gli altri diritti indicati dalla legge”. In ambito bancario, l’eccezione di…
Continua a leggere...