Le recenti novità in materia di sovraindebitamento
La L. 176/2020, pubblicata in Gazzetta Ufficiale, con entrata in vigore dal 25 dicembre 2020, reca la “Conversione in legge, con modificazioni, del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, recante ulteriori misure urgenti in materia di tutela della salute, sostegno ai lavoratori e alle imprese, giustizia e sicurezza, connesse all’emergenza epidemiologica da Covid-19“. Il provvedimento,…
Continua a leggere...L’istituto della rateizzazione dopo il Decreto Ristori-quater
Il D.L. 157/2020 (c.d. “Decreto Ristori-quater”), pubblicato nella G.U. n. 297 del 30.11.2020 ed entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione, fra le altre misure prevede, all’articolo 7, una serie di interventi di razionalizzazione dell’istituto della rateizzazione. In particolare, all’articolo 19 D.P.R. 602/1973, relativo alla possibilità di chiedere la ripartizione del pagamento delle…
Continua a leggere...Il consumatore e la procedura di ristrutturazione dei debiti nel CCII
Un apposito capo del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza è riservato alle procedure di composizione delle crisi da sovraindebitamento, attualmente disciplinate nella L. 3/2012. In particolare, tale ultima Legge prevede per il consumatore (intendendosi come tale il debitore persona fisica che ha assunto obbligazioni esclusivamente per scopi estranei all’attività imprenditoriale o professionale eventualmente…
Continua a leggere...La proroga e la sospensione dei versamenti nel Decreto Ristori-quater
Il D.L. 157/2020 (c.d. Decreto Ristori-quater), pubblicato nella G.U. n. 297 del 30.11.2020, entrato in vigore il giorno stesso della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana, fra le altre misure prevede, all’articolo 2, la sospensione dei versamenti tributari e contributivi in scadenza nel mese di dicembre 2020. La misura si rivolge ai soggetti:…
Continua a leggere...Il correttivo al Codice della Crisi diventa definitivo – VII° parte
Con questo ultimo intervento si conclude la panoramica delle novità più significative, contenute nel D.Lgs. 147/2020, che interessano il Codice della Crisi di impresa e dell’insolvenza. In particolare, l’articolo 356 D.Lgs. 14/2019, che disciplina l’albo dei soggetti incaricati dall’autorità giudiziaria delle funzioni di gestione e di controllo nelle procedure di cui al codice, è stato…
Continua a leggere...