Concordato con continuità aziendale: le novità del codice della crisi di impresa
L’articolo 186 bis L.F. disciplina il concordato con continuità aziendale, una particolare fattispecie di concordato che prevede la prosecuzione dell’attività di impresa o da parte dello stesso debitore o attraverso la cessione o il conferimento dell’azienda in esercizio, in una o più società, anche di nuova costituzione. La citata disposizione si sofferma sui contenuti del…
Continua a leggere...Credito d’imposta cedibile e sconto in fattura. Le novità della legge di conversione
L’articolo 121 D.L. 34/2020, c.d. Decreto Rilancio, prevede la possibilità di trasformare una serie di detrazioni fiscali in credito di imposta cedibile e in sconto sul corrispettivo dovuto, per tutta una serie di spese sostenute negli anni 2020-2021, a fronte di interventi in precedenza esclusi da tale opportunità. L’articolo, in particolare, al primo comma prevede…
Continua a leggere...Verifica di usurarietà “genetica” e clausola di estinzione anticipata
Una delle questioni più controverse, nell’ambito del contenzioso bancario, è quella relativa alla valutazione della clausola di estinzione anticipata, spesso presente nei contratti di finanziamento, in ordine alla verifica del superamento dei tassi soglia usurari al momento della pattuizione. Tale clausola, laddove presente, prevede una commissione a carico del mutuatario, nel caso in cui lo…
Continua a leggere...Obbligazioni in pegno e insinuazione al passivo della banca
Nel caso in cui un Istituto di Credito si insinui allo stato passivo di un fallimento, indicando nella domanda di insinuazione un importo a credito al netto della somma ricavata grazie alla vendita di alcune obbligazioni della società fallita date in pegno precedentemente alla dichiarazione di fallimento, quali valutazioni deve effettuare il curatore fallimentare? Può…
Continua a leggere...Il credito d’imposta per le spese di sanificazione
Il credito di imposta per le spese di sanificazione degli ambienti e degli strumenti di lavoro è stato introdotto con l’articolo 64 D.L. 18/2020, ovvero il Decreto Cura Italia. Tale articolo ha previsto, per i soggetti esercenti attività d’impresa, arte o professione il riconoscimento, per il periodo d’imposta 2020, di un credito d’imposta, nella misura…
Continua a leggere...