Le novità in materia di liquidazione giudiziale
Il D.Lgs. 83/2022 è intervenuto apportando modifiche anche alla disciplina della liquidazione giudiziale, nell’ambito del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio scorso. In primo luogo, in materia di sostituzione del curatore fallimentare, il nuovo articolo 135 CCII stabilisce che, al fine di evitare conflitti di interessi, il debitore…
Continua a leggere...Il nuovo giudizio di omologazione del concordato
Il D.Lgs. 83/2022, pubblicato in G.U. (serie generale n. 152 del 01.07.2022) è intervenuto apportando svariate modifiche alla disciplina del concordato preventivo, nell’ambito del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio scorso, anche in relazione alla fase di omologazione. Oltre alle importanti novità in materia di contratti pendenti, nei…
Continua a leggere...Le novità in materia di concordato preventivo
Il D.Lgs. 83/2022, pubblicato in G.U. (serie generale n. 152 del 01.07.2022) è intervenuto apportando svariate modifiche alla disciplina del concordato preventivo nell’ambito del codice della crisi di impresa e dell’insolvenza entrato in vigore il 15 luglio scorso. In particolare, oltre alle novità in materia di finalità del concordato e di modalità di soddisfazione dei…
Continua a leggere...Le ultime novità in materia di concordato preventivo
Il D.Lgs. 83/2022 ha operato una sostanziale modifica del Codice della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs. 14/2019, entrato in vigore il 15 luglio scorso. In particolare, in materia di concordato preventivo, l’articolo 84 è stato totalmente riscritto. Tra le finalità del concordato c’è quella di realizzare, sulla base di un piano avente in…
Continua a leggere...Il piano di ristrutturazione soggetto ad omologazione
Il D.Lgs. 83/2022, riguardante i quadri di ristrutturazione preventiva, l’esdebitazione e le interdizioni, e le misure volte ad aumentare l’efficacia delle procedure di ristrutturazione, insolvenza ed esdebitazione, pubblicato in G.U. (serie generale n. 152 del 01.07.2022), ha operato una sostanziale modifica del Codice della crisi e dell’insolvenza di cui al D.Lgs.14/2019, entrato in vigore il…
Continua a leggere...