Holding di partecipazione e detrazione
La spettanza del diritto alla detrazione dell’Iva assolta sull’acquisto dei beni e servizi da parte della società holding costituisce ad oggi una tematica oggetto di dibattito da parte di giudici nazionali e comunitari. Non ha la qualifica di soggetto passivo Iva, e quindi non ha il diritto alla detrazione, una holding il cui unico scopo…
Continua a leggere...Per la Cassazione l’omesso Reverse charge non genera danni erariali
Con la sentenza della Corte di Cassazione del 15/04/2015 n.7576 i giudici hanno stabilito che non genera danni erariali l’omesso reverse charge in relazione ad acquisti intracomunitari, pertanto la violazione commessa ha natura formale. La fattispecie in esame giunta dinanzi ai giudici ermellini nasce con riferimento ad una società di diritto italiano a causa dell’omessa…
Continua a leggere...Marina Resort: Iva 10% a portata limitata
Con il decreto Sblocca Italia il legislatore, all’interno dell’art. 32 del D.L. n. 133/2014, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 262 dell’11.11. 2014, ha inserito disposizioni normative volte a rilanciare le imprese nella filiera nautica per recuperare competitività rispetto ad altri paesi concorrenti nel Mediterraneo, prevedendo l’assimilazione dei marina resort alle strutture turistico-ricettive. I marina-resort, come…
Continua a leggere...IVA e Rent to Buy
Con il decreto Sblocca Italia il Legislatore, all’interno dell’art. 23 del D.L. n. 133/2014, ha inserito disposizioni normative volte alla tutela del locatario, ma da un punto di vista tributario non ha fornito alcuna indicazione in relazione al contratto rent to by. Infatti, negli ultimi anni, come risposta della forte crisi nel settore immobiliare, considerata…
Continua a leggere...Nessuna detrazione Iva senza contratto
La sentenza della Corte di Cassazione n.17021 del 25 luglio 2014 ha sancito che il diritto alla detrazione Iva non sussiste se lo scambio di servizi a titolo oneroso non è regolamentato all’interno di un contratto fra aziende. Tale concetto era già stato ribadito nella sentenza della Corte di Cassazione n.215 del 10 ottobre 2002,…
Continua a leggere...