Passi avanti sull’impugnabilità dell’estratto di ruolo, ma ancora non basta
Il D.Lgs. 110/2024, recante “Disposizioni in materia di riordino del sistema nazionale della riscossione”, evidenzia una novità da accogliere senz’altro favorevolmente. L’articolo 12, D.Lgs. 110/2024, prevede, infatti, un ampliamento delle casistiche di impugnabilità dell’estratto di ruolo; procedura ammessa da lungo tempo da parte delle Sezioni Unite della Suprema Corte, ma poi dichiarata non più esperibile…
Continua a leggere...I controlli da effettuare prima del deposito degli allegati nel processo tributario telematico
In un precedente articolo sono state illustrate le verifiche a cui sottoporre un ricorso tributario, sia con riguardo alla notifica che in sede di successivo deposito nel fascicolo telematico. Deposito che riguarda, altresì, gli allegati allo stesso ricorso, per i quali vi sono parimenti alcune accortezze da tenere in considerazione; ciò in quanto, nello specifico,…
Continua a leggere...I controlli da effettuare prima della notifica e del deposito di un ricorso tributario telematico
Come noto, a partire dall’1.7.2019 è divenuta obbligatoria la modalità telematica di gestione del contenzioso tributario, divenuto infatti processo tributario telematico (c.d. PTT), eccezion fatta per le controversie di valore inferiore ad euro 3.000, per le quali è ancora possibile la proposizione in formato cartaceo/analogico, ai sensi dell’articolo 16, D.Lgs. 546/1992. Simile circostanza, sebbene abbia…
Continua a leggere...Il ravvedimento dei versamenti omessi guarda all’originaria scadenza
La “campagna dichiarativa 2023”, ossia quella relativa ai modelli Redditi per il periodo d’imposta 2022, è stata contraddistinta da notevoli malumori riguardanti la mancata ulteriore proroga rispetto a quella che è stata accordata, ai c.d. soggetti ISA, con lo spostamento dei versamenti al 20.7.2023. Si ricorda, infatti, che la L. 87/2023, di conversione del “Decreto…
Continua a leggere...Errori del quadro RW e possibile ravvedimento
Come ogni anno i soggetti che detengono beni all’estero (investimenti e/o attività finanziarie) così come criptoattività – a seguito delle novità della Legge 197/2022 – devono compilare il quadro RW, in base a quanto previsto dalla normativa: sul monitoraggio fiscale degli stessi asset, detenuti a titolo di proprietà o di altro diritto reale, relativa alle…
Continua a leggere...