La relazione di revisione sul bilancio – III° parte
Proseguendo la trattazione dei principali contenuti della relazione del revisore sul bilancio, si ritiene opportuno approfondire l’oggetto degli eventuali paragrafi relativi ai “richiami d’informativa” e agli “altri aspetti” che il revisore potrebbe reputare appropriato evidenziare. Il contenuto di entrambi i suddetti paragrafi è trattato dal principio di revisione internazionale (ISA Italia) n. 706. Orbene, secondo…
Continua a leggere...La relazione di revisione sul bilancio – II° parte
Una volta illustrate le fonti, lo scopo e la struttura della relazione di revisione, si reputa opportuno passare alla trattazione dei principali contenuti della relazione. Ed il primo fra questi è senz’altro il giudizio del revisore. Per quanto concerne la sua collocazione, il giudizio sul bilancio andrà inserito all’interno dell’apposita sezione della relazione denominata “giudizio…
Continua a leggere...La relazione di revisione sul bilancio – I° parte
La relazione sul bilancio è il principale documento di sintesi di tutto il lavoro di revisione, in quanto attraverso di essa il revisore formalizza il proprio giudizio professionale sul bilancio, maturato in seguito alle attività di revisione svolte e alle conclusioni raggiunte sulla scorta degli elementi probativi acquisiti. Considerata l’ampiezza delle tematiche connesse al suddetto…
Continua a leggere...CNDCEC e ASSIREVI: aggiornati i supporti per la relazione di revisione
In questi giorni sono stati pubblicati da parte del CNDCEC e da ASSIREVI (Associazione italiana revisori contabili) due documenti di prassi molto utili e, per certi versi, complementari, aventi ad oggetto la relazione di revisione sul bilancio. Il primo ad essere divulgato è stato il documento “La relazione unitaria di controllo societario del collegio sindacale…
Continua a leggere...Ne bis in idem: al giudice nazionale l’accertamento della violazione
La Grande Sezione della Corte di Giustizia UE si è recentemente pronunciata sulla vexata quaestio della violazione del principio del ne bis in idem in caso di cumulo tra sanzioni tributarie amministrative e penali nella trattazione di una fattispecie di omesso versamento dell’Iva. Ci si riferisce alla sentenza del 20 marzo scorso nella causa C-524/15…
Continua a leggere...